News

Incidenti Stradali: cos’é il concorso di colpa e quanto risarcisce l’assicurazione

Cartello che segnala il pericolo di un incidente in mezzo alla strada in primo piano (Canva) 0-100.it

Vieni a scoprire cosa c’è dietro il concorso di colpa, in un incidente stradale e quanto può risarcire l’assicurazione. 

Quando ci si immette su strada, gli incidenti possono essere una variabile da prendere in considerazione, anche se, è ovvio che nessuno vorrebbe mai trovarsi coinvolto in un momento come questo. Dai semplici tamponamenti a catena, agli scontri di entità ben più grave, ogni giorno, in Italia, gli incidenti su strada sono davvero molti.

Nel nostro Paese, la normativa di riferimento per gli incidenti stradali è l’articolo n.2054 del Codice Civile. Qui, sono racchiuse tutte le regole che avranno a che fare con scontri sul manto stradale e, ovviamente, si parla anche di concorso di colpa.

Se hai sentito solo vagamente parlare di questa normativa e vuoi scoprirne di più, qui troverai tutte le informazioni necessarie. In più, saprai anche quanto risarcisce l’assicurazione. Scopriamolo insieme.

Il concorso di colpa

Quando avviene un incidente, è fondamentale accertare la responsabilità del sinistro e, solitamente, sono gli organi di Polizia a procedere alle indagini e a venirne a capo. In molti casi, la colpa ricade direttamente su un solo responsabile, mentre in altri casi la colpa è di più di un soggetto. Ed è proprio in questo caso che si parlerà di concorso di colpa. Secondo l’articolo n.2054 del Codice Civile, in questo caso, sancisce che, in una collisione tra due veicoli, tutti i conducenti sono egualmente responsabili, fino a prova contraria.

Per essere scagionati da questa accusa, occorre fornire prove concrete e sottolineare il modo in cui il tuo comportamento su strada non sia stato, in alcun modo, causa dell’incidente. Il concorso di colpa, nello specifico, si divide in paritario ed effettivo. Nel caso di concorso di colpa paritario, la responsabilità dell’incidente è uguale per tutti i soggetti coinvolti nell’urto. Per ciò che riguarda il concorso di colpa effettivo, invece, un soggetto è maggiormente responsabile di un altro, con una proporzione che può essere, ad esempio, del 40%-60% o del 20%-80%. Ma, scopriamo quanto può risarcire l’assicurazione in questi casi.

Auto coinvolte in un sinistro stradale (Canva) 0-100.it

Il risarcimento con il concorso di colpa

Trattandosi di un caso particolare in cui la colpa può essere divisa tra tutte le parti coinvolte nell’incidente, è bene chiarare la questione risarcimento. Quando si ha una responsabilità totale, al 100%, sarà il colpevole a dover risarcire, per intero, tutti coloro che hanno subito un danno dal sinistro. Se sei coinvolto in un concorso di colpa, invece, il discorso cambia.

Se parliamo di concorso di colpa paritario, ogni soggetto coinvolto dovrà risarcire l’altro per metà del danno subito. Per ciò che riguarda il concorso di colpa effettivo, invece, il risarcimento è calcolato tenendo conto della quota di responsabilità. I risarcimenti saranno gestiti dalle rispettive assicurazioni.