Incubo parcheggi: vietato mettere l’auto così, ti svuota il portafoglio | Multe sconsiderate
Trovare dei parcheggi liberi in città può essere un vero incubo, ma attenzione a non parcheggiare l’auto in maniera selvaggia.
Negli ultimi anni, con l’aumento delle macchine sulle strade e dei parcheggi a pagamento, trovare un luogo dove posteggiare l’auto è diventato quasi impossibile.
Questo problema si riscontra soprattutto nelle grandi città, dove il traffico è sempre più intenso e i parcheggi scarseggiano.
Trovarne di gratuiti è molto difficile, anche perché molti prevedono il disco orario e quindi non permettono di sostare troppo a lungo.
Molti automobilisti, stanchi di dover passare a volte un’intera ora a cercare parcheggio, decidono di posteggiare il loro veicolo nel primo spazio che trovano. Nulla di più sbagliato: il codice della strada vieta severamente di parcheggiare in tutta una serie di luoghi.
I parcheggi blu
I parcheggi blu sono odiati da tutti gli automobilisti e vengono considerati da molti come “ultima spiaggia” quando è impossibile trovare dei posti gratuiti. Nessuno vorrebbe pagare per posteggiare la macchina, ma quando si è di fretta o quando non ci sono altre alternative bisogna arrendersi e pagare.
Questo tipo di parcheggio è stato introdotto per regolamentare la sosta, evitando che un’auto occupi per troppo tempo il suolo pubblico, così che tutti abbiano la possibilità di trovare parcheggio, soprattutto nelle zone centrali e più frequentate della città. Le tariffe dei parcheggi blu variano in base alla città, alla zona e a volte anche alla stagionalità, soprattutto nelle località di mare. Se si frequenta spesso una determinata zona e si ha bisogno di trovare in fretta il parcheggio, si può anche fare un abbonamento (mensile o annuale) per parcheggiare nelle strisce blu.
Dove è proibito parcheggiare
Il codice della strada è molto chiaro su dove si può parcheggiare e dove non è possibile farlo. La legge vieta il parcheggio nei pressi di incroci e intersezioni, nei pressi delle fermate di autobus e taxi e sulle strisce pedonali. È inoltre vietato parcheggiare in doppia fila, nei pressi di porte di accesso e di uscita di edifici e ovviamente in prossimità e corrispondenza di passi carrabili.
Assolutamente vietato parcheggiare anche su marciapiedi, piste ciclabili, in aree pedonali e nei parcheggi riservati ai disabili, a meno che non si abbia il permesso e si possieda il tagliando. Non si può inoltre parcheggiare in aree di carico e scarico merci e in aree di sosta a pagamento senza aver pagato il ticket. Le multe per chi parcheggia in maniera selvaggia partono dai 42 euro e arrivano fino a 173 euro. I vigili possono inoltre richiedere la rimozione forzata del veicolo.