L’IWC Ingenieur Chronograph Edition “Rudolf Caracciola” (Ref. IW380702), cronografo dedicato al pilota tedesco che negli Anni 30 fu per ben 3 volte Campione Europeo del Gran Prix (1935, 1937 e 1938) a bordo di una Mercedes-Benz, presenta una cassa in acciaio dal diametro di 42 millimetri e dallo spessore di 15 millimetri.
Al suo interno pulsa il calibro cronografico automatico 69370; movimento di manifattura con dispositivo di arresto secondi, datario al 3 e un’autonomia di marcia a carica completa di 46 ore. Il meccanismo è visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro.
Il design del quadrante color ardoise, con lancette rodiate, scala tachimetrica stampata e protetto da vetro zaffiro bombato e antiriflesso ambo i lati, ricorda la strumentazione di bordo delle vetture da corsa a bordo delle quali il “mago della pioggia”, soprannome dovuto al suo stile di guida su fondi bagnati, raggiunse traguardi importanti nel panorama automobilistico europeo.
Impermeabile fino a una profondità di 150 metri, questo cronografo è abbracciato al polso con un cinturino di pelle di vitello marrone la cui lavorazione desidera evocare i sedili delle auto da corsa d’epoca.
Prezzo: 7.850 euro.