Il Concept Speedboat by Jaguar Cars è un progetto di design (consulenti Ivan Erdevicki e Yacht Design Inc.) per supportare il lancio internazionale della nuova Jaguar XF Sportbrake.
Ha uno scafo rifinito con uno strato di fissaggio in fibra di carbonio nella parte superiore e un piano di calpestio in teak naturale diviso da una pinna in fibra di carbonio, ispirata all’ iconica D-Type del ’55.
La parte anteriore dell’imbarcazione scorre senza soluzione di continuità nel paravento e la cabina rossa 2+1 segue la tradizione sportiva delle vetture Jaguar. I tappi per il rifornimento richiamano la XJ Series 1.
Un’elica in alluminio lucido e una bitta d’ormeggio a scomparsa simulano come la barca potrebbe essere rispettivamente alimentata e ancorata.
La nuova XF Sportbrake è una combinazione di design elegante e muscoloso, interni lussuosi e contemporanei oltre ad essere dotata di uno spazio di carico di 1.675 litri.
E’ alimentata esclusivamente dai potenti ed efficienti motori diesel Jaguar. La trazione viene trasmessa alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a otto rapporti. Il propulsore 2.2 litri è equipaggiato con il sistema Jaguar Intelligent Stop-Start, che lo rende il motore più efficiente fino ad oggi prodotto, mentre il 3.0 litri V6 twin turbo è disponibile in due varianti, con la versione da 275 CV al top della gamma Diesel S.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza complessiva: 6,1 m / 20’
Lunghezza linea di galleggiamento: 5,3 m / 17’, 5”
Larghezza complessiva: 2,0 m / 6’ 7”
Pescaggio: 0,4 m / 1’,3”
Angolo di barra: 21°
Passeggeri: 2 + 1
La XF Sportbrake sarà in vendita nel Regno Unito e in tutta Europa dal mese di novembre 2012.