Jaguar ha ufficialmente iniziato la costruzione di perfette riproduzioni degli ultimi 6 esemplari della Jaguar E-Type Lightweight.
Questo modello fu concepito per le gare in categoria Gran Turismo e ottenne un discreto successo nelle mani di piloti del calibro di Graham Hill, Jackie Stewart, Roy Salvadori e Briggs Cunningham.
La versione alleggerita per le gare GT che fu ideata all’inizio degli Anni 60 e la cui produzione, iniziata nel febbraio del ’63, dopo l’esemplare numero 12 (l’unico consegnato nel ’64), fu interrotta e mai più ripresa. Jaguar ha perciò deciso di riprendere la produzione esattamente da dove si era interrotta realizzando, quindi, una “Continuation Series” moderna.
Tutte le vetture saranno costruite da artigiani specializzati Jaguar seguendo fedelmente tutti i capitolati del progetto originale quindi con le stesse identiche caratteristiche, compreso un motore 6 cilindri in linea di 3.8 litri del tipo della prima serie del modello.
Inoltre, riceveranno la numerazione di telaio che fu prevista originariamente per loro e, naturalmente, mai utilizzata.
Rispetto a un esemplare “normale” della gloriosa Jaguar E-Type, gli esemplari della “Continuation Series” pesano circa 115 kg in meno per l’allestimento molto semplificato e l’ampio utilizzo di alluminio. Questo nobile metallo, molto leggero, è infatti utilizzato per tutta la carrozzeria e il basamento del propulsore.
Il primo esemplare sarà completato nei prossimi mesi e farà il suo debutto ufficiale nella tarda estate.