La Jaguar F-Type Project 7 è la prima sportiva Jaguar realizzata dal nuovo reparto speciale Special Operations di Jaguar Land Rover, una “depandance” esclusiva del Gruppo riservata alla realizzazione di progetti speciali su misura o in serie limitata.
La nuova supercar britannica è dedicata alla sessantenne Jaguar D-Type (60 anni quest’anno) vincitrice per 3 anni di fila (1955, 1956 e 1957) della 24 Ore di Le Mans; per ricordare le 7 vittorie complessive del marchio britannico a Le Mans, questo numero viene riportato nel nome stesso della macchina.
Sulla struttura base della roadster con motore anteriore poggia una carrozzeria in fibra di carbonio con spoiler regolabile.
Rispetto al modello di serie, il parabrezza è ribassato di 30 mm, il paraurti anteriore è provvisto di splitter in fibra di carbonio e sono state aggiunte minigonne laterali e un diffusore posteriore.
Come sulla gloriosa D-Type, la F-Type Project 7 Limited Edition è equipaggiata con una vistosa carenatura dietro i sedili anteriori.
La F-Type Project 7 è equipaggiata con un V8 5.0 con compressore volumetrico in grado di scatenare 575 Cv e 680 Nm di coppia massima. La trasmissione prevede il cambio automatico a 8 marce Quickshift (con un nuovo software studiato apposta per questo modello) e la trazione posteriore.
Dell’equipaggiamento fanno parte anche cerchi in lega da 20”, freni carboceramici CCM (398 mm di diametro all’anteriore e 380 al posteriore) e un differenziale posteriore autobloccante meccanico con controllo elettronico EAD con sistema della frenata torque vectoring TVbB.
Per giustificare la configurazione “barchetta” della carrozzeria, l’impianto di scarico è provvisto di valvole pneumatiche che, in ragione dei parametri del motore “aprono” o “chiudono” i condotti di scarico producendo, all’occorrenza, un sound grandioso ed elettrizzante.
E’ dotata di 2 posti secchi con sedili monoscocca e cinture di sicurezza a 4 punti, finiture in alcantara con barre antiribaltamento per entrambi gli occupanti e specchietti retrovisori anche per il passeggero. Da segnalare la presenza del Bimini Roof, il tettuccio rimovibile che si può facilmente smontare e riporre nel bagagliaio da 196 litri.
L’allestimento sportivo ed elegantemente British della Jaguar F-Type Project 7 prevede una gamma colori che comprende il British Racing Green, l’Ultra Blue, l’Italian Racing Red, l’Ultimate Black e il Glacier White. In aggiunta, i clienti potranno richiedere grafiche adesive nei colori bianco o grigio.
Ogni esemplare sarà realizzato su ordinazione e numerato con una targhetta firmata dal designer Ian Callum.
Nonostante la configurazione barchetta, la Jaguar F-Type Project 7 pesa 1.585 kg (80 kg in meno rispetto alla F-TYPE V8 S grazie alla carrozzeria in fibra di carbonio), una massa non indifferente che, tuttavia consente lo 0-100 in appena 3,9” e velocità autolimitata a 300 km/h.