Jaguar Heritage Racing: heritage ufficiale
Jaguar si impegna ufficialmente nelle corse storiche con la creazione di un team specifico. La nuova scuderia Jaguar Heritage Racing sarà impegnata durante l’anno nei più blasonati appuntamenti internazionali per auto d’epoca con una Jaguar C-Type e una D-Type.
Jaguar annunciò il ritiro dalle competizioni il 13 ottobre del 1956, qualche mese dopo la vittoria alla 24 Ore di Le Mans con una Jaguar C-Type (Ron Flockhart e Ivor Bueb avrebbero comunque portato nuovamente alla vittoria una Jaguar l’anno successivo: la D-Type schierata ufficialmente dalla Ecurie Ecosse).
Il primo appuntamento è per la Mille Miglia, il prossimo maggio. Le due storiche saranno poi impegnate all’AVD Nürburgring Oldtimer Grand Prix, quindi in Inghilterra per il Goodwood Revival.
La gestione del programma Jaguar Heritage Racing è affidato alla JD Classics di Maldon, Essex. Specialista nella preparazione di auto storiche per le competizioni e responsabile per tutte le attività in pista, l’azienda inglese si occuperà di preparare sempre “a puntino” i due Giaguari da corsa.
Il Jaguar Heritage program crea così un fil-rouge lungo tutta la storia del marchio Jaguar. Partendo dalle C-Type e D-Type, l’iniziativa porterà alla ribalta il valore storico delle auto del Giaguaro, raccontando le vicende più famose del mito Jaguar nelle corse.
Le due vetture coinvolte ne progetto rimandano, infatti, al periodo più felice per Jaguar nel novero delle competizioni (quest’anno ricorrono i 60 anni del debutto della C-Type, prima auto da corsa con freni a disco), poi bruscamente interrotto per concentrarsi sulla produzione di auto stradali.
Pochi (ma straordinari) i successivi capitoli della storia sportiva Jaguar: il leggendario prototipo XJ13, la vittoria alla 24 Ore di Le Mans nel 1988 (Jaguar XJR-9) e 1990 (Jaguar XJR-12) e l’avventura in F1, iniziata nel 1999 e conclusasi nel 2004 (85 Gran Premi disputati ma, purtroppo, nessuna vittoria).