Jaguar XJR: Giaguaro imperiale

I TRAVERSI DELL’AMBROGIO. NELLA SOFISTICATA E IPER-LUSSUOSA ATMOSFERA DI UNA JAGUAR XJ TROVANO POSTO 550 CV.

L’ultima generazione della Jaguar XJR è la più titolata avversaria dell’Audi RS7 SportBack, della Mercedes CLS-63 AMG e della BMW M6 Gran Coupé.

Secondo Adrian Hallmark, Global Brand Director di Jaguar, la Jaguar XJR rappresenta il meglio del marchio del Giaguaro per raccogliere adeguatamente le sfide del mercato automobilistico del XXI secolo. Con tecnologia, prestazioni e design contemporaneo.

Lo stile dell’XJR è sportivo ma con classe, muscoloso ma elegante. Le modifiche riguardano la zona inferiore del paraurti anteriore, le minigonne laterali, le grandi ruote Farallon, un piccolo labbro applicato sulla sommità del baule e i quattro scarichi gemellati.

Il catalogo offre 10 colorazioni: bianco Polaris, Ebano, nero Ultimate, grigio Stratus, grigio Lunar, Argento Rhodium, Cashmere, Cavile, rosso Carnelian e nero Amethyst.

MOTORE e TRASMISSIONE

Il pezzo forte è l’8 cilindri a V di 5 litri con compressore volumetrico che sprigiona 550 Cavalli a 6.500 giri e 680 Nm tra 2.500 e 5.500 giri. E’ la stessa unità montata sulla Jaguar XKR-S GT, con tanto utilizzo di alluminio e rinforzi sul blocco. E’ integrato con sistema Start/Stop.

Il propulsore lavora con il cambio automatico a 8 marce che equipaggia la Jaguar XFR-S. Questa trasmissione intelligente sfrutta numerosi sensori: acquisisce informazioni su accelerazione, frenata, accelerazione laterale, utilizzo del pedale del gas e del freno e utilizzo del kickdown. La successiva elaborazione permette di creare una gestione attiva delle cambiate a seconda dell’utilizzo: confortevole o sportivo.

La trazione, posteriore, si avvale del differenziale elettronico attivo Jaguar (che è in grado di effettuare un bloccaggio pressoché istantaneo) e del controllo di stabilità Dynamic Stability Control con settaggio Trac DSC studiato per offrire al guidatore la possibilità di apprezzare (in sicurezza) le grandi prestazioni di cui la Jaguar XJR è capace.

TELAIO

Va da sé che le sospensioni della Jaguar XJR sono state modificate in chiave sportiva ma avendo sempre come obbiettivo il comfort di marcia dell’ammiraglia del Giaguaro.

L’assetto è stato perfezionato con test al Nurburgring, al circuito di alta velocità di Rockingham (UK) e sulle strade del Galles. Questo dispone di controllo attivo Adaptive Dynamics system che controlla gli scuotimenti verticali fino a 500 volte al secondo effettuato automaticamente la migliore correzione della taratura.

L’XJR è equipaggiata con grandi ruote da 20″ in lega d’alluminio Farallon con pneumatici 265/35 e 295/30 e con impianto frenante High Performance Braking System con dischi anteriori da 380 mm di diametro e posteriori da 376.

INTERNI

Il lussuoso ambiente della Jaguar XJR non sfugge alle convenzioni di una tipica ammiraglia britannica. I sedili in pelle a regolazione elettrica hanno la R cucita in rilievo sullo schienale d’appoggio e sono disponibili in numerose combinazioni con cuciture in rosso o london tan, con inserti di varie tinte per trovare la migliore combinazione possibile.

Di serie è presente un impianto stereo della Meridian con 12 casse e 380 Watt di potenza (optional un impianto da 18 casse con 825 W).