Jaguar XK-I Concept: così rinascerebbe la D-Type

QUEL CAPOLAVORO DELLA D-TYPE. L’XKR-S GT E’ CERTAMENTE POSSENTE E MAESTOSA. MA E’ PUR VERO CHE ANCORA MANCA UNA JAGUAR ISPIRATA AI MODELLI DA CORSA PIU’ FAMOSI.

Il designer indiano Mudit Gupta, interpretando i valori chiave (storici e percepiti) del brand Jaguar ha creato la XK-I Concept, l’erede dell’intramontabile D-Type (caposaldo della produzione sportiva Jaguar, capolavoro tecnico degli Anni 50, vincitrice di tre 24 Ore di Le Mans consecutive: 1955, 1956, 1957).

Gupta, studente alla DSK ISD International School of Design di Pune, in India, ha sviluppato il progetto nell’ambito di un tirocinio presso la Tata ELXSI, la divisione Design del Gruppo indiano, sotto la supervisione del Responsabile Nick Talbot.

Il progetto esprime, nel contempo, leggerezza e iconicità. Per la sua realizzazione Gupta ha innanzitutto creato degli “schizzi di luce” utilizzando un modello Jaguar in grandezza naturale per acquisire consapevolezza circa le proporzioni della D-Type.

Dagli schizzi il processo è passato alla realtà virtuale e, passo dopo passo, l’erede della storica vettura da corsa del Giaguaro, ha preso forma.