Il grande merito della Jaguar XK è stato quello di aver saputo coniugare, in un modo perfetto, l’aplomb inglese con un elevato livello di sportività (con la debita eccezione dell’XKR-S, si intende, un’esplosione di ferale forza bruta).
Nel concetto così specificamente declinato della Jaguar XK prorompe, ora, la nuova F-Type, sviluppata per offrire un contenuto più sportivo rispetto alla normale accezione del brand.
Questa consapevolezza crea un nuovo ruolo per la Jaguar XK, che nella prossima generazione sarà differente rispetto a come l’abbiamo sempre conosciuta.
Le fonti indicano che la nuova XK verrà “spostata” verso l’alto della gamma, direttamente in concorrenza con Aston Martin e con la Bentley Continental GT.
Lo stesso Ian Callum, Direttore del Design di Jaguar, ha recentemente dichiarato che “l’arrivo della Jaguar F-Type permetterà alla prossima generazione della XK un ruolo un po’ più speciale rispetto a quello di semplice GT“.
Parole sibilline ma molto oscure, che non lasciano trapelare alcun indizio utile per configurare la prossima XK. Forse anche una coupé 4 porte? Forse una Shooting Brake sul modello della Ferrari FF?