59 anni dopo l’incendio dello stabilimento produttivo di Browns Lane, Jaguar realizzerà, per un gruppo selezionato di collezionisti e clienti d’eccezione, le nove sportive XKSS “perdute“.
I nuovi 9 esemplari di XKSS, la vettura definita dagli esperti come “la prima supercar al mondo“, saranno realizzati a mano da Jaguar Classic presso il nuovo Experimental Shop Jaguar di Warwick con le stesse specifiche con cui debuttarono nel 1957.
Per realizzare questi nove esemplari, di cui ciascuna parte sarà interamente certificata da Jaguar, si farà tesoro dell’esperienza maturata con la costruzione del progetto Lightweight E-type.
Le prime consegne verranno effettuate nei primi mesi del 2017.
Il prezzo supererà il milione di sterline.
La storia della XKSS ebbe inizio dopo le tre vittorie consecutive di Jaguar a Le Mans nel 1955, 1956 e 1957 con la famosa D-type.
Dopo la triplice vittoria, il 14 gennaio 1957 Sir Williams Lyons decise di convertire le restanti 25 D-type in versioni da strada con l’apporto di diverse modifiche esterne che includevano l’aggiunta di un nuovo parabrezza più alto, una porta supplementare nel lato passeggero, l’eliminazione del divisorio tra conducente e passeggero e la rimozione della famosa pinna dietro al sedile del conducente.