John Elkann: per farlo gli hanno dato 622mila €, scandalo nei motori | È una vergogna
John Elkann è a capo di numerose aziende di successo, ma sappiamo per certo del capitale a sua disposizione?
John Elkann è uno degli imprenditori più di successo esistenti e uno dei più conosciuti in Italia ad oggi. Nipote del leggendario Gianni Agnelli, ‘l’Avvocato’ di Fiat e della Juventus, John Elkann è stato designato proprio da suo nonno come suo successore e, finora, possiamo dire che Gianni sarebbe stato fiero del lavoro svolto.
La sua formazione e crescita avviene in giro per il mondo fra Stati Uniti, Francia, Brasile e ovviamente Italia, ed il suo ingresso nel mondo dell’imprenditoria è istantaneo: a soli 21 anni è già stato nominato successore di Gianni Agnelli ed è entrato a far parte del consiglio di amministrazione della Fiat.
La sua carriera si è poi espansa in tutte le biforcazioni che la famiglia Agnelli-Elkann ha esplorato nel corso del tempo, ma nonostante conosciamo bene le cariche ricoperte da John Elkann, qualcuno sa davvero a quanto ammonti il suo patrimonio? Un’idea ce la da questa cifra, emersa nelle ultime settimane, che riguarda una delle aziende di cui è a capo.
Il numero è da capogiro, e pensare che si tratta solo di una delle tante attività gestite dal dirigente d’azienda italiano. Sono in molti quelli che di fronte alla cifra stellare stanno urlando allo scandalo; difficile biasimarli, considerando il paragone assurdo fra il suo stipendio e quello di un lavoratore medio italiano.
Le aziende di John Elkann
Le imprese di John Elkann si estendono oltre quanto si pensi. In quanto erede di Gianni Agnelli, Elkann ha mani in pasta in tutte le aziende incluse nell’holding Exor, che non si limita a fare affari nell’automobilismo ma comprende decine di altre imprese di settori diversi. L’Exor, che ha sede in Olanda, ha una capitalizzazione di quasi 17 miliardi di euro.
John Elkann è attualmente presidente di Ferrari, Stellantis (gruppo che comprende, fra gli altri, Fiat, Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Citroen, Dodge, Jeep, Lancia, Maserati, Opel e Peugeot), GEDI Gruppo Editoriale e Fondazione Giovanni Agnelli. La sua Exor controlla invece CNH Industrial, Iveco, Juventus, The Economist Group e Louboutin. Quanto fruttano tutte queste aziende a John Elkann?
Stipendio milionario
Tutte queste mansioni di alto livello garantiscono a John Elkann un patrimonio davvero impensabile, cifre che una persona comune non guadagnerebbe in una vita intera. Chiaramente il suo stipendio si aggiunge ad una somma ereditata dalla famiglia che era già da capogiro. Pare che lo stipendio di Elkann ammonti a quasi 7 milioni e mezzo annui, che equivalgono a circa 622 mila euro al mese.
Nonostante questa cifra folle, Elkann non arriva al primo posto del manager più pagato al mondo, in quanto Carlos Tavares lo supera. Ciononostante, parliamo di numeri talmente alti che John Elkann non potrebbe proprio lamentarsi.