Gli estimatori della mitica Mazda MX5 hanno da oggi la possibilità di dare al loro esemplare quella caratteristica che, nella sua lunga storia di successo, è sempre mancata: la potenza.
Presentata in veste di concept al Festival of Speed di Goodwood del 2012, la Mazda MX5 GT è stata sviluppata da Jota, storico partner del marchio giapponese. La factory inglese specializzata nella preparazione delle Mazda da corsa (artefice, tra l’altro, della vittoria della Mazda 787B alla 24 Ore di Le Mans del 1991) ha condensato l’esperienza acquisita con le Mazda MX5 GT4 per il British GT Championship.
Questo modello ha ricevuto una caloroso benvenuto e, da subito, ha scatenato i proprietari della MX5 e il loro desiderio di poter disporre di una potenza ancora maggiore per rendere, finalmente, perfetta, un’auto molto valida dal punto di vista della dinamica.
Mazda ha subito scartato l’intenzione di proporre una versione di produzione per i clienti.
Jota Group ha continuato con lo sviluppo della MX5 GT e oggi, attraverso il patrocinio ufficiale della Casa Madre, lancia il kit per l’upgrade della piccola roadster.
Fornito come pacchetto aftermarket, il kit che trasforma una normale Mazda MX5 in MX5 GT è disponibile sia per l’MX5 con la classica capote in tela, sia per la versione coupé/cabriolet con hardtop metallico ripiegabile.
Esso comprende alcune modifiche estetiche che la avvicinano alla concept. Jota, inoltre, monta un kit di sospensioni sportive.
Il motore, il 4 cilindri 2.0, riceve una nuova ECU, nuovo impianto di scarico sportivo e una nuova distribuzione. Con queste modifiche la potenza massima cresce da 160 a 203 Cv.
La caratteristica meno positiva della JOTA Mazda MX-5 GT è il costo della preparazione: secondo il magazine inglese Auto Express, che cita fonti ufficiali, il prezzo per le modifiche è di oltre 35.000 euro (con garanzia di 3 anni).