L’iniziativa ha anche uno scopo benefico: raccogliere un milione di sterline a favore della Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa.
Austria – Ungheria – Ucraina
Le quattro Discovery 4 hanno varcato le Alpi attraverso il traforo del Monte Bianco e, dopo un incontro con la squadra anti-valanghe di Pila ed aver incontrato i rappresentanti della Federazione Internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC), hanno raggiunto Salisburgo (Austria), poi Vienna, Budapest (appena fuori città le auto si sono lanciate verso una zona incolta, disseminata di profonde piste di sabbia, estese per miglia in ogni direzione), L’Viv e Kiev (con visita visita a una base segreta di sommergibili) e sono infine giunte a Chernobyl.
Lasciato il desolato teatro della tragedia atomica dell’86, le Discovery sono attualmente in viaggio verso Mosca. Da qui in poi il percorso inizierà la sua fase più spettacolare attraverso gli impervi percorsi di Kazakistan, Uzbekistan, Kazakistan, Kirghizistan e fino al traguardo in Cina.