Home » Kia è pronta a dominare il mercato dell’elettrico a basso costo | 15 nuovi modelli

Kia è pronta a dominare il mercato dell’elettrico a basso costo | 15 nuovi modelli

Kia EV5
Kia EV5

Kia si lancia nel mondo della sostenibilità per tutto con modelli di nuova generazione elettrici dai costi contenuti.

Nei prossimi sette anni Kia ha iniezione di rivoluzionare il mercato delle auto elettriche ma soprattutto dei SUV accessibili a tutti, puntando all’Europa dove ha già riscontrato un grande successo del crossover Kia EV6 e aver presentato il maxi SUV EV9.

Ma questo è soltanto l’inizio perché la casa automobilistica coreana ha già annunciato di essere pronta a lanciare ben quindici modelli elettrici entro la fine del 2027 in tutto il mondo, puntare sul mercato europeo è una bella sfida, ma l’obiettivo è quello di aumentare le vendite del modelli completamente elettrici di un terzo nel giro di sette anni.

A darne conferma ufficiale è stato proprio il responsabile del marketing di Kia Europe, David Hilbert che ha dichiarato che Kia si impegnerà a coprire tutti i principali segmenti quindi continuando a produrre veicoli a multi-powertrain come la Niro che può avere propulsori elettrici, ibridi e ibridi plug-in, ma con l’intenzione di espandere la gamma EV.

Nei prossimi messi arriveranno anche grandi novità, infatti è stato presentato il SUV di segmento C, EV5 che si inserisce perfettamente tra la Kia Niro EV e l’EV6, per il mercato europeo sarà disponibile nei prossimi mesi e c’è già grande fermento grazie al suo design estremamente moderno e accattivante, senza contare le ottime prestazioni.

Gli obiettivi di Kia per i prossimi anni

Hilbert ha fatto un’attenta osservazione sul mercato del segmento B dei SUV arrivando alla conclusione che quello europeo è in assoluto il più grande, in quest’ottica vuole spodestare colossi come Peugeot e-2008 e Jeep Avenger e presto arriverà anche la versione EV della Fiat 500 oltre al SUV inedito di Alfa Romeo.

Il modello che ci si aspetta di vedere prenderà le basi dal modello della piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group, facendo parte del gruppo proprio la casa coreana, quello che si prevede è che dal 2025 verranno prodotti veicoli elettrici dalle piccole e medie dimensioni per poter garantire una flotta completa di mezzi a impatto zero a un costo accessibile e la produzione potrebbe avvenire nella fabbrica di Žilina in Slovacchia, dove a oggi vengono prodotte la Kia Ceed e la Kia Sportage.

Kia EV5
Kia EV5

Elettrificazione su tutta la gamma: la visione di Kia

Quello che Kia sta cercando di raggiungere è l’elettrificazione di tutta la gamma proponendo modelli sempre nuovi, dai design piacevoli e potendo restare in una fascia di prezzo di grande accessibilità. Sicuramente verranno coperti tutti i principali segmenti e ovviamente i SUV del segmento B.

In quest’ottica Kia avrà maggiore libertà, proprio dalla piattaforma E-GMP di Hyundai Motor Group per modellare i propri modelli futuri di piccole dimensioni ma con tutti i vantaggi derivanti dalle batterie di nuova generazione, andando in questa direzione la casa coreana si appresta ad essere leader nel settore della mobilità elettrificata.