Kia EV9: 7 posti di lusso estremo a un prezzo incredibile | L’auto dal futuro è qui
Il nuovo maxi-SUV coreano arriverà molto presto nelle concessionarie italiane e il suo stile ha già stregato tutti.
Il nuovo modello Kia EV9 è lungo 501 cm, largo quasi 200 cm e alto 175 cm, con un passo di 310 cm. Insomma, con queste misure da capogiro la nuova Kia EV9 non passerà di certo inosservata. Nelle concessionarie italiane, la Kia EV9 sarà disponibile tra ottobre e novembre 2023 e il suo prezzo è variabile.
La versione a trazione posteriore con 204 CV e un’autonomia pari a 541 km nell’allestimento base Earth ha un prezzo che parte dai 76.450 euro. Mentre la versione 4×4 GT Line, con 384 CV e un’autonomia di 497 km, arriva a costare 81.650 euro. Entrambi i modelli, se si aggiungono 1000 euro in più, possono essere equipaggiate con due pacchetti diversi.
Questi sono Lounge e Relaxation e prevedono la configurazione dell’abitacolo con sei poltroncine singole posizionate su tre file da due. Le sedute centrali possono anche ruotare di 180 gradi, permettendo ai passeggeri di interagire con quelli seduti nell’ultima fila. Anche la parte meccanica è molto avanzata, da un punto di vista tecnologico.
La Kia EV9 a trazione posteriore e quella bimotore a trazione integrale poggiano sulla piattaforma della più compatta EV6 ed entrambe hanno una batteria da 99,8 kWh. L’architettura a 800 volt permette di avere i tempi di ricarica più veloci, soprattutto in comparazione con la generosa dimensione della pila.
Il lusso della Kia EV9
La pila della Kia EV9 in corrente continua accetta fino a 293 kW e in circa 24 minuti passa dal 10 al 40% di carica. Inoltre, il sistema di ricarica è bidirezionale, vale a dire che gli accumulatori possono sia immagazzinare che fornire energia. Caratteristica molto utile, soprattutto quando, ad esempio, in casa viene a mancare la corrente elettrica.
La Kia EV9 ha stata curata anche nei minimi dettagli estetici e il lusso è ben visibile in questo nuovo modello. Gli interni in pelle che ricoprono i sedili e le tanti parti in bioplastica della vettura conferiscono un senso di robustezza, rigidità, qualità e sicurezza che quest’auto può dare mentre la guidiamo. Ma ci sono anche tante novità da un punto di vista high-tech.
La tecnologia della Kia EV9
Questo modello avrà una guida autonoma di livello 3 che, però, finché non diventa legale in Italia, per noi non sarà disponibile. La Kia EV9 può anche essere equipaggiata con specchietti elettro visori digitali (includendo anche il retrovisore interno), oppure può essere parcheggiata da remoto, tramite un app del cellulare.
È anche possibile comprare una serie di software capaci, grazie agli aggiornamenti Over-the-air, di potenziare alcune funzioni della macchina. Ad esempio, facendo acquisti nell’app store della Kia è possibile aumentare la coppia fornita dal motore anteriore della versione a trazione integrale da 250 a 350 Nm, ottenendo un tempo di scatto 0-100 km/h pari a 5,3 secondi anziché 6.