Dopo aver fluttuato nell’esclusivissimo ambito della leggenda per circa un anno, finalmente emergono le prime informazioni sulla Koenigsegg One:1, la “super” Agera del marchio Koenigsegg.
C’è voluta un’intervista del fondatore del marchio svedese, Christian von Koenigsegg, a Bloomberg per alzare il velo dell’incertezza su questa terrificante hyper car
Christian von Koenigsegg, annunciando ufficialmente l’imminente lancio di questa eccezionale automobile, punta innanzitutto il dito sulla sua caratteristica tecnica più significativa: sarà la prima auto stradale con un eccezionale rapporto peso / potenza, pari a 1 Kg / Cv.
Parlando della Koenigsegg One:1 Von Koenigsegg ci tiene a sottolineare che questo eccezionale risultato è ottenuto non considerando il cosiddetto “peso a vuoto” bensì con tutti i liquidi e pure con il pilota a bordo.
Basata sulla Agera di normale produzione, monta una versione evoluta dell’8 cilindri biturbo progettato, sviluppato e prodotto interamente dalla factory e montato in una monoscocca in fibra di carbonio con carrozzeria pure in fibra: con una potenza massima pari a 1.400 Cv e con un peso di 1.400 Kg, il risultato è immediato.
In ordine di tempo,l’ultima volta che emerso un simile dato è a proposito della Peugeot 208 T16 Pikes Peak, la vettura da corsa con cui Sebastian Loeb, lo scorso luglio, ha polverizzato il record sulla Pikes Peak Hillclimb.
La vettura in esame, praticamente una monoposto chiusa vagamente somigliante a una Peugeot 208 dichiarava 875 Kg di peso e 875 Cv di potenza massima: 1 kg/Cv appunto!
Koenigsegg è al lavoro sul primo esemplare – prototipo della One:1, previsto su strada per la fine dell’anno. Sarà prodotta in soli 6 esemplari, già tutti venduti. Le prestazioni appaiono incommentabili: 0-400 km/h in 20″, 450 km/h di punta massima. Se fosse vero, la Bugatti Veyron sarebbe, “per ora”, surclassata (ma si parla da tempo di una “Super Veyron” da 1.500 Cv).
Il prezzo di una One:1 supera 1,5 milioni di euro.