La creatura che sta nascendo dalla collaborazione tra KTM Sportcar GmbH e Reiter Engineering GmbH & Co KG si mostra per la prima volta. Le due aziende hanno dichiarato di essere arrivati alla fase finale dello sviluppo e alla fine di febbraio sono previsti i primi test in pista.
Con la prima immagine ufficiale, viene comunicato anche il prezzo della vettura, disponibile a listino a partire da aprile 2015: 139.000 euro. Per questo prezzo, dichiara KTM, si acquista “the most modern and safe GT4 racing car on the market!” (la più moderna e sicura vettura da corsa per il GT4 disponibile sul mercato”).
La vettura, disegnata dal design studio austriaco KISKA è basata su un telaio monoscocca in fibra di carbonio e segue un logico sviluppo del prodotto lanciato nel 2008. Allora, la X-Bow si presentò sul mercato come una nuova barchetta motore centrale, con motore Audi, concepita per il massimo divertimento di guida. Nel 2013 è nata la X-BOW GT, equipaggiata con un nuovo parabrezza avvolgente per aumentare in minima parte il comfort. La X-BOW GTR, la versione coupé, rappresenta perciò il terzo step evolutivo.