La sezione motori del Sunday Times, The Sunday Times Driving, ha eletto la Ferrari 458 Spyder quale Best Sports Car and Convertible in un plateau di 100 automobili da giudicare quali le più emozionanti del mercato.
Dice The Sunday Times Driving: “Questa vettura è semplicemente sublime. Una 458 non è una vettura sportiva di razza pura. Vero, si comporta nello stesso modo, ma è anche una cantante, una modella e un’atleta. E’ un’eptatleta con i polmoni di Pavarotti e la faccia di un angelo. La migliore spider sportiva sul mercato”.
Hard-top ripiegabile
La capostipite della berlinette 8 cilindri Ferrari, la 308 GTB del 1975 (ma anche la Dino 206 GT, sua musa ispiratrice), non è mai andata oltre la versione spider con tetto rigido asportabile e lunotto fisso (la Porsche, del resto, non andò mai oltre la 911 Targa prima della comparsa, nel 1981, della 911 SC Cabriolet).
Le Ferrari V8 cabriolet iniziarono con la F355. Fino alla gamma F430 il marchio di Maranello ha sempre equipaggiato questi modelli con una classica capote in tela. Ma con la 458 Ferrari ha attuato una piccola rivoluzione adottando, per la prima volta in questa famiglia di modelli l’hardtop rigido ripiegabile.