La freccia rossa del carburante ha una funzione specifica | Non immaginerai mai quale
Fra tutti i sistemi che fanno parte del cruscotto ce ne sono alcuni che per quanto classici, hanno ancora funzionalità nascoste.
A volte guidare può sembrare un’azione scontata, ma le automobili hanno sempre qualche funzione che non conosciamo. Indipendentemente dall’esperienza dell’automobilista possiamo trovarci in situazioni impreviste in cui non siamo completamente certi sul migliore corso d’azione. Ad oggi, con l’elettrificazione dei sistemi di controllo e dei motori, queste situazioni capitano più spesso.
C’è da dire però che, per quanto i suddetti sistemi diventano sempre più completi, le case di produzione integrano degli aiuti per gli automobilisti. Le macchine moderne spesso includono delle indicazioni per suggerire cosa fare in caso di spie accese o altri imprevisti che devono destare la nostra attenzione.
Nonostante questo, ci sono invece altre caratteristiche che per quanto vecchie siano, non vengono ancora abbandonate. Fra queste troviamo ovviamente il contachilometri, il contagiri, il tachimetro e l’indicatore del livello del carburante. Se torniamo alle auto di decenni fa non troviamo scritte o spie particolari, ma troviamo invece questi ed altri elementi.
Non è solo questione di abitudine o tradizione: questi sistemi sono implementati in una forma che funziona così com’è e che, a volte, nasconde delle funzionalità che non tutti conoscono. L’esempio più lampante è proprio la freccia rossa che, oltre ad indicare il livello del carburante, assolve anche un altro compito piuttosto importante.
La freccia rossa nasconde una funzionalità molto comoda
A cosa serve la freccia rossa sul cruscotto? La risposta è facile, vero? Come detto sopra, serve ad indicare il livello del carburante disponibile. Che venga calcolato tramite galleggiante o altri sistemi, il compito della freccia è quello di oscillare fra F e E (full e empty, oppure 1/1 e 0/1) così da evitarci di rimanere a piedi senza carburante.
Eppure la freccia del carburante ha anche un’altra funzionalità, e quest’ultima spiega sia perché le auto continuano ad implementare questo sistema di controllo, sia perché ogni cruscotto può spostare questa contatore da destra a sinistra.
La freccia del carburante è come una bussola per il tappo del carburante
In un tempo in cui il self-service è così diffuso – e conveniente – è importante e comodo conoscere il lato in cui l’auto che guidiamo ha il tappo del carburante. Se vi capita di essere al volante di veicoli che non conoscete bene e dovete fermarvi a fare il pieno, guardate la freccia del carburante.
La direzione in cui guarderà la freccia sarà il lato in cui troverete il tappo. Un sistema così semplice ed immediato è implementato in ogni auto e spiega come mai l’elettricità nelle auto non abbia sostituito alcuni sistemi analogici che funzionano perfettamente e non hanno bisogno di alcuna modernizzazione.