La Gazzetta dello Sport lancia un’eccezionale opera enciclopedica dedicata alla storia del marchio motociclistico Ducati. Ducati – Passione italiana ripercorre tutte le tappe delle vicende del brand in una collana di 8 volumi in edicola tutti i venerdì con la Gazzetta dello Sport a partire dal prossimo 18 luglio 2014.
Quella per Ducati è molto più di una passione: è un vero e proprio orgoglio, un sentimento marchiato a fuoco sul cuore di ogni Ducatista. L’appassionato di moto Ducati è un vero cultore del brand, legati al rombo, quasi un urlo liberatorio, del motore, alla capacità della moto di garantire perfetta aderenza sull’asfalto sia in circuito sia lungo i tornanti in montagna.
VOLUME 1 – LA GRANDE STORIA (18/07/2014): Dai transistor alle moto da gara: uomini, storie, retroscena
VOLUME 2 – LE MAGNIFICHE TRE (25/07/2014): Monster, 916 e Scrambler: le best seller di Borgo Panigale
VOLUME 3 – COME NASCE UNA DUCATI (01/08/2014): Idee, progetti, intuizioni: dalla carta al collaudo su strada
VOLUME 4 – I PROGETTI SPECIALI (08/08/2014): Desmosedici RR e Superleggera: sogni su due ruote
VOLUME 5 – IL MONDO DELLA SUPERBIKE (15/08/2014): Dalla pista alla strada: le Ducati più potenti di sempre
VOLUME 6 – L’ERA DELLA MOTOGP (22/08/2014): Una cavalcata lunga 13 anni: i grandi successi e il Mondiale
VOLUME 7 – I MITI E I CAMPIONI (29/08/2014): I piloti da leggenda e le vittorie memorabili
VOLUME 8 – IL MONDO DUCATI (05/09/2014): Il Wdw e la community globale: cosa vuol dire essere Ducatisti
Per conoscere tutte le uscite, avere maggiori informazioni e acquistare i volumi online (12,99 euro per ogni uscita in edicola; oppure 103 euro l’opera completa), è possibile consultare anche lo Store Gazzetta.
Nel 1926 a Bologna, all’epoca una vera e propria Silicon Valley, culla di tante nuove attività a carattere innovativo, l’Ing. Antonio Cavalieri Ducati fondò la Società Scientifica Radio Brevetti Ducati.
Negli anni, l’azienda passò dalla ricerca e produzione di tecnologie per la comunicazione radio alla produzione di macchine fotografiche, calcolatrici elettriche e rasoi.
Nel 1944, nell’infuriare della seconda Guerra Mondiale, la nascita del Cucciolo, un innovativo motore ausiliario per bicicletta (48 cmc, 4 tempi, 1 Cv e mezzo, velocità massima 50 km/h, un’autonomia di 100 km con un litro di benzina), diede inizio all’avventura motociclistica della Ducati.
La vera rivoluzione avvenne undici anni dopo quando l’Ing. Fabio Taglioni introdusse i potenti motori bicilindrici a L con distribuzione desmodromica, tratto distintivo ancora oggi delle moto Ducati. E nel 1955 Ducati “si trasferì in pista”: la 100 Gran Sport Marianna fu la prima vera moto da corsa del marchio di Borgo Panigale.
Negli anni successivi l’era dei Fratelli Castiglioni, prima, e l’ingresso nell’universo Audi, dopo, hanno permesso a Ducati di continuare a produrre modelli stradali di grande fascino (la 851, la 916, la Monster) e mordere l’asfalto dei circuiti.
Oggi Ducati è uno dei brand più famosi del mondo, il più noto del settore delle due ruote di produzione italiana. Ogni moto Ducati è sintesi di tradizione, innovazione, stile, tecnologia, rombo distintivo. Ducati – Passione italiana celebra il mito Ducati senza tralasciare nessun elemento fondamentale della sua storia e della sua esperienza.