La McLaren batte tutti: a Goodwood conquista l’oro | Prestazioni pazzesche
Al Goodwood Festival of Speed 2023 è stata la più veloce, ottenendo il miglior tempo corrispondente a 45,34 secondi.
Pochi giorni fa si è conclusa la cronoscalata più famosa e seguita al mondo, vale a dire il Goodwood Festival of Speed. La macchina che nel 2023 si è portata a casa la medaglia d’oro è stata la McLaren Solus GT, battendo in velocità tutte le altre auto partecipanti. Oltretutto, la vincitrice ha dovuto anche fare i conti con un meteo per nulla favorevole.
Infatti, le prove di venerdì sono state eseguite sul bagnato, mentre la giornata di sabato è stata cancellata a causa del forte maltempo. Ad ogni modo, la McLaren è riuscita a vincere ed è stata guidata all’oro da Marvin Kirchhöfer, che ha ottenuto il miglior tempo di 45,34 secondi. Il secondo posto si distacca di veramente poco.
La medaglia d’argento è spettata alla Subaru GL Family Huckster, guidata da Travis Pastrana, che è arrivata un secondo dopo la McLaren. Durante il Goodwood Festival of Speed, McLaren ha deciso di rendere omaggio al suo fondatore, ovvero Bruce McLaren, ricordando la sua visione audace e futuristica e i momenti passati nei 60 anni dalla nascita di McLaren, avvenuta nel 1963.
McLaren Automotive guarda avanti con due nuovi modelli proposti sulla Goodwood Hillclimb. La nuova supercar 750S ha un motore V8 ed è stata la protagonista al Festival 2023, sfoggiando la nuova Solus GT monoposto con abitacolo chiuso. Ma è stata presentata anche la Artura, supercar ibrida con propulsore V6 ed altre prestazioni targate McLaren.
La McLaren Solus GT
La Solus GT è l’evoluzione dedicata alla pista futuristica già vista per la prima volta in un vecchio videogioco, ovvero Gran Turismo Sport. La produzione è stata limitata a soli 25 esemplari e sono stati già venduti tutti. La Solus GT ha un motore V10 da 5,2 litri aspirato che supera i 10.000 giri/minuto. Inoltre, l’auto ha una trasmissione sequenziale a sette rapporti.
Il motore è capace di erogare la potenza di 840 CV e 650 Nm di coppia e il suo peso (inferiore a 1000 kg) permette alla macchina di possedere prestazioni incredibili. Il suo scatto 0-100 viene eseguito in 2,5 secondi e la sua velocità massima corrisponde a 320 km/h. Una Solus GT è stata presentata anche alla McLaren House, sede del marchio per il Goodwood Festival of Speed 2023.
La Artura e le altre auto McLaren
La Artura è la prima supercar ibrida V6 ed anch’essa ha partecipato alla cronoscalata assieme alla prima ibrida di McLaren, ovvero la hypercar P1. Gli spettatori hanno conosciuto anche altri modelli realizzate da McLaren Customer Racing, tra cui: la 12C GT3, la 650S GT3, la 570S GT4, la 720S GT3 X e la GT3 Evo. Inoltre, hanno conosciuto anche la nuova auto da corsa Artura Trophy.
Michael Leiters, lo Chief Executive Officer della McLaren Automotive ha affermato: “Quest’anno ricorre il 60° anniversario della fondazione di McLaren e il Goodwood Festival of Speed è l’evento ideale per celebrare sei decenni di prestazioni straordinarie. Oltre alle iconiche automobili del nostro passato, presenteremo la nostra attuale gamma di modelli che, insieme a due debutti dinamici, rafforza ulteriormente le basi per un Future of Performance per McLaren”.