Home » La moto di Steve McQueen è stata venduta all’asta | Il prezzo è folle

La moto di Steve McQueen è stata venduta all’asta | Il prezzo è folle

Steve McQueen
Steve McQueen

La moto del compianto Steve McQueen, una bellissima Husqvarna 400 Cross, è stata venduta all’asta per un prezzo stellare.

La Husqvarna 400 Cross di Steve McQueen è finita di nuovo all’asta e, come nelle aste precedenti, ha radunato un folto pubblico di appassionati. La moto è molto apprezzata perché è apparsa in diversi film di successo con l’attore protagonista e i fan vorrebbero averla tutta per sé.

Solo i più ricchi, però, possono permettersi di acquistare un cimelio del genere. La moto ha un potente cilindro singolo con telaio leggero, molto diversa dalle moto da sterrato degli anni ’60, quasi tutte bicilindriche. Il telaio era in alluminio e aveva un segno distintivo: una parte del serbatoio era lucidata.

La combinazione di colori ed effetti di luce era unica e diventò una tendenza per le moto da cross dell’epoca. La moto, nel tempo, ha mantenuto tutte le modifiche e le personalizzazioni volute dall’attore, ed è anche per questo che è così desiderata.

Attore e pilota di rally, McQueen ha vissuto la fama principalmente tra gli anni ’60 e ’70. Il suo atteggiamento da antieroe ha ispirato molte figure cinematografiche moderne e, nonostante il suo temperamento non proprio accomodante, l’attore è sempre riuscito a ottenere ruoli di grande rilievo.

La malattia e la morte

Steve McQueen era soprannominato “King of cool” e fin dalle sue prime apparizioni è stato un punto di riferimento per la moda maschile e per gli accessori indossati sia sul set che nella vita di tutti i giorni. Purtroppo nel 1979 gli venne diagnosticato un mesotelioma pleurico, tumore associato all’esposizione all’amianto, materiale molto diffuso nei luoghi che frequentava.

L’attore morì il 7 novembre 1980 in una clinica messicana dopo aver sofferto due attacchi cardiaci consecutivi. Il giorno prima gli era stata rimossa una grossa massa metastasica dall’addome, ma questo non riuscì a salvarlo. Quando se ne andò aveva soltanto 50 anni.

Steve McQueen
La Husqvarna 400Cross

Il prezzo della moto di Steve McQueen

La bellissima moto non è la prima volta che finisce all’asta: nel corso degli anni ha cambiato diversi proprietari, e tutti se l’erano aggiudicati tramite delle aste. Il prezzo nel tempo è salito sempre di più, come tutti gli oggetti di questo tipo. La prima volta la moto era stata messa all’asta nel 1984 a Las Vegas, quattro anni dopo la morte dell’attore. Il penultimo proprietario se l’era accaparrata per 144.500 dollari nel 2011.

L’ultimo proprietario ha acquistato la moto per ben 186.500 dollari, lottando strenuamente contro gli altri partecipanti. Per ragioni di sicurezza, il nuovo proprietario non ha voluto rivelare la propria identità: ha preferito l’anonimato, pur non rinunciando alla gloria di possedere un cimelio immortale.