La nuova Alfa Romeo è un miraggio, non la puoi avere | Scordatela, non è per te
Alfa Romeo pronta a sconvolgere tutti gli appassionati con il nuovissimo modello da sogno Alfa Romeo 33 stradale.
Alfa Romeo si prepara per il suo rilancio in grande stile, con un modello che supera la prova a pieni voti. Arriva infatti, l’anello mancante del marchio: una Supercar pronta a stupire per le sue prestazioni e per la sua bellezza estetica.
Eccola a 56 anni di distanza dalla sua primissima edizione la mitica Alfa Romeo 33 Stradale, con un restyling e una messa a nuovo del tutto rivoluzionari, perfettamente in linea con i tempi attuali. Ulteriore sorpresa: è previsto il modello elettrico.
Un modello sportivo che ha avuto un forte impatto nella storia dell’automobilismo mondiale, a partire dalla sua prima presentazione ufficiale, risalente al 31 agosto 1967, alla vigilia del GP d’Italia di Formula 1 a Monza. Nata come derivazione diretta della 33 2.0 litri da competizione, era riservata però a pochi fortunati e basta poco per capirlo: solo 18 esemplari, oltre a un prototipo, che veniva a costare 9.750.000 lire.
Anche la versione da strada, inoltre, aveva un’anima sportiva e tutto perfettamente proporzionato, con i disegni di Franco Scaglione già ai tempi ideatore di altri modelli passati alla storia come la Giulietta Sprint e la Giulietta SS. Altra peculiarità è che, essendo interamente artigianale, nessuno dei 18 modelli che sono stati prodotti era uguale all’altro, e così sarà anche per la nuova 33 Stradale, prodotta in 33 esemplari.
Tutti pazzi per il nuovo modello firmato Alfa Romeo
Passato e futuro riuniti in una sola auto: l’Alfa Romeo 33 Stradale. Una macchina per pochi, il cui prezzo dovrebbe ammontare a circa 1,5 milioni di euro. Rispetto al primo modello, la nuova Supercar ha ripreso la larga superficie vetrata e l’apertura a farfalla delle portiere e del cofango anteriore e posteriore. Alcuni particolari del frontale tondeggiante richiamano quelli della 33 Stradale ’67. Nella parte posteriore, si nota invece una coda tronca che rompe nettamente la continuità del lunotto, caratterizzata da una griglia a forma di “V” che integra le luci posteriori di stop. La nuova Alfa 33 Stradale ha un’altezza notevolmente inferiore rispetto alla sua predecessora, che misurava appena un metro, ma è notevolmente più lunga. Questo modello è disponibile in tre esclusive tinte: Rosso Alfa pastello, Rosso Villa d’Este e Blu Reale. Su richiesta è possibile ottenere anche una livrea rossa e bianca ispirata ai modelli da competizione degli anni ’60.
Gli interni della nuova Alfa 33 Stradale sono eleganti, ma allo stesso tempo essenziali. Non vi sono pulsanti sul volante, e la plancia è rigorosamente progettata. Il resto degli interni dipende dall’allestimento scelto. Un allestimento offre parti in alluminio, tra cui il volante e rivestimenti in pelle firmata Poltrona Frau, sedili regolabili elettricamente, pannelli delle porte e tunnel centrale. L’altro, dal carattere più sportivo, include inserti in fibra di carbonio e rivestimenti in Alcantara e pelle in diverse tonalità. Tuttavia, ciò che più importa in questo contesto è il motore, e in questo campo Alfa Romeo ha lavorato intensamente. La 33 Stradale è spinta da un motore V6 biturbobenzina da 3.0 litri posizionato centralmente in senso longitudinale che produce una potenza di 620 CV. Questo motore è accoppiato a un cambio automatico a doppia frizione, con trazione posteriore e un differenziale elettronico a slittamento limitato.
Modalità di guida differenti
Ci sono due modalità di guida selezionabili tramite interruttori posti sul tunnel centrale: Strada e Pista. La modalità Strada è attiva automaticamente all’avvio della vettura ed è pensata per la guida quotidiana, offrendo un’erogazione regolare, cambi dolci e sospensioni morbide. Le valvole di scarico si aprono solo quando si raggiungono i 5.000 giri/min. In modalità Pista, invece, l’esperienza cambia radicalmente: sospensioni più rigide, cambi rapidi e valvole di scarico sempre aperte. Il guidatore può anche disattivare il controllo di stabilità e attivare la modalità Partenza Veloce tramite il tasto Quadrifoglio. Questo massimizza l’accelerazione limitando lo slittamento delle ruote posteriori.
Per quanto riguarda il powertrain elettrico, la potenza totale raggiunge i 750 CV, rendendo questa Alfa Romeo Stradale la più potente della storia. La trazione è integrale, e l’autonomia stimata nel ciclo Wltp è di 450 km. Queste caratteristiche si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi e una velocità massima di 333 km/h. Secondo la Casa automobilistica, per fermare completamente il veicolo da una velocità di 100 km/h sono sufficienti poco più di 30 metri, grazie al sistema frenante Alfa Romeo Brake-By-Wire e ai freni in carbonio-ceramica di Brembo, che promettono prestazioni di alto livello. Il setup della vettura sarà realizzato in collaborazione con Valtteri Bottas, il pilota di punta del team Alfa Romeo in Formula 1. Questa scelta mira a creare un’esperienza di guida simile a quella delle auto da pista, anche per l’uso quotidiano.