La Pagani Huayra è introvabile: il numero di esemplari prodotto è ridicolo | Non la vedrai mai
Hai mai visto una Pagani Huayra per strada? No? Per forza: ne esistono pochissimi esemplari al mondo, una follia!
Alcune case automobilistiche producono supercar in maniera artigianale, ma in questo modo devono per forza rinunciare a venderne in numero elevato.
Gli appassionati di automobili non si possono di certo far scappare l’occasione di avere modelli rari, e fanno di tutto per acquistarli, anche aspettando per anni, come nel caso della Pagani Huayra.
La Pagani Huayra è un’auto sportiva ad alte prestazioni prodotta dall’azienda automobilistica italiana Pagani Automobili S.p.A. Il nome “Huayra” è stato ispirato da Huayra-tata, una divinità del vento nella mitologia andina.
Questo veicolo è stato introdotto come successore della Pagani Zonda ed è stato presentato per la prima volta al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2011.
La Pagani Huayra
La Pagani Huayra è caratterizzata da un design unico, design straordinario e distintivo, con linee fluide e curve affascinanti. La sua carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio, che contribuisce a mantenerne il peso contenuto. La Huayra è spinta da un motore V12 biturbo da 6 litri sviluppato da Mercedes-AMG, in grado di generare una potenza impressionante che varia in base alle versioni e alle edizioni speciali. La potenza massima può superare i 700 cavalli.
Grazie al suo motore potente e al peso leggero, la Huayra offre prestazioni straordinarie: può accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e raggiungere velocità massime superiori a 370 km/h. L’auto è dotata di una serie di tecnologie avanzate, compresi sistemi di controllo della trazione e della stabilità, sospensioni regolabili e un cambio sequenziale a sette velocità. Pagani offre inoltre una vasta gamma di opzioni di personalizzazione per gli interni della Huayra, consentendo ai clienti di scegliere tra una varietà di materiali pregiati e dettagli su misura per creare un’esperienza di guida su misura. Ogni Pagani Huayra è costruita a mano da un team altamente specializzato di artigiani nella sede dell’azienda a Modena.
Pochissimi esemplari
Proprio perché ogni esemplare è realizzato artigianalmente, entrare in possesso di una Huayra è davvero un’impresa. Nel 2011, anno del debutto, l’intera produzione era già esaurita, con una lunga lista d’attesa per i clienti desiderosi di possederne una. Questa supercar vale ben due milioni di Euro ed è stata prodotta in un numero esiguo. Mentre la precedente Zonda vantava una produzione di 140 esemplari, la Pagani Huayra ha stretto un accordo esclusivo con AMG, il fornitore dei possenti motori V12 montati su questo modello, per la produzione di pochissimi modelli.
Sono stati realizzati solamente cento esemplari di questa vettura in tutte le sue varianti, a un ritmo di circa 20 unità all’anno, senza contare le versioni da pista, i prototipi e le edizioni speciali. Incrociare una Pagani Huayra per strada è una vera rarità, quasi un miracolo. Il campione di MotoGP Jorge Lorenzo è tra i fortunati a possederne una, ma ha dovuto aspettare molto tempo, quasi due anni.