La spia che terrorizza gli esperti: se si accende ferma immediatamente l’auto e chiama auto | Molto pericoloso
Le spie dell’auto sono tutte importanti, ma se ti si accende questa fermati immediatamente e chiama il meccanico.
Il nostro cruscotto è fornito di diverse spie che ci segnalano sempre cose importanti, ma che in diversi casi possiamo gestire in autonomia, la più comune che vediamo accesa, ovviamente è quella della benzina.
Mentre una spia che si spera di non vedere mai accesa è proprio quella gialla che segnala un’avaria del motore, ma esattamente cosa significa? Questa spia è stata introdotta nel 2002 con l’entrata in vigore della normativa per la riduzione delle emissioni.
Serviva a sostituire quella più vecchia denominata ‘check engine’, ma questa nuova spia è solo un allarme non una risoluzioni, ovvero un possibile guasto al motore più avere molteplici spiegazioni e da soli è quasi impossibile capire di cosa si tratta.
Si rende necessaria un’analisi accurata da parte di uno specialista, soprattutto su alcuni modelli diventa praticamente impossibile capire l’origine del problema se l’auto non viene collegata a strumenti di precisione del marchio stesso.
Notare subito come si comporta la spia, è il primo segnale
Un dettaglio da tenere in considerazione, che si rivelerà molto importante se dovesse accendersi la spia gialla di avaria del motore sulla vostra auto è notare se questa è fissa o lampeggia, questo aspetto ne determina immediatamente la gravità. Quando la spia è fissa potete tirare un mezzo respiro di sollievo, perché vuol dire che il danno non è pericoloso nell’immediato, ma avere il tempo di portare subito la macchina dal meccanico.
Al contrario, se la spia inizia a lampeggiare iniziate a preoccuparvi seriamente perché vuol dire che il problema è molto più grane e va risolto nell’immediato per evitare che possa succedere qualcosa di molto spiacevole, innanzitutto un guasto dannoso al motore. I motivi per cui la spia lampeggia potrebbero essere dati dal catalizzatore che riscontra un’anomali.
Potenziale danno al sistema catalitico
Quando si accende la spia gialla, il primo responsabile potrebbe essere il catalizzatore, se è danneggiato potrebbe inviare all’auto dei segnali errati sulla concentrazione di ossigeno nei gas di scarico, creando un grosso problema nel fornire giuste quantità di benzina ai cilindri. Quindi se i parametri sono sballati potrebbero esserci consumi molto più elevati oltre all’emissione di gas nocivi.
Ma non fatevi confondere, perché sul nostro quadro potrebbe accendersi un’altra spia di allerta che richiama lo stesso colore di quella di avaria del motore, ma è totalmente diverso il suo scopo. Si tratta del simbolo del punto esclamativo e non ha a che fare on il motore, bensì vuol dire che la centralina ha rilevato un mal funzionamento degli pneumatici. In questo caso non allarmatevi ma fermatevi il prima possibile per controllare la pressione degli stessi.