La strada della morte: rischi la vita al 98% se la percorri, ecco dov’è | VIDEO
Se siete amanti dell’adrenalina e volete sentire il brivido della morte mentre siete al volante, provate a guidare su questa strada.
Normalmente, sappiamo bene che ogni strada percorribile a piedi o su una vettura dev’essere necessariamente illuminata con dei lampioni, avere dei cartelli stradali, dei semafori per dirigere il traffico ed essere anche asfaltata per garantire meglio il passaggio. Tutto questo ce l’hanno la maggior parte delle strade ed autostrade del mondo.
Purtroppo, però, se ci spostiamo verso i paesi del terzo mondo possiamo notare come praticamente tutte le strade siano a corto di asfalto, illuminazione e segnaletica decenti. Una su tutte, però, è la peggiore strada dove una persona potrebbe ritrovarsi, soprattutto di notte durante una forte pioggia.
In questi paesi, se non sono i guerriglieri, gli agguati dei criminali o le velocità assurde percorse dagli altri guidatori a mettere a repentaglio le vostre vite, ci pensa il terreno stesso a diventare un possibile pericolo. Infatti, le strade che collegano i centri abitati non sono asfaltate e, quando piove, diventano fangose come un palude.
In questo caso stiamo parlando della North Yungas Road, nella regione sudamericana della Bolivia. Questo tratto di strada è lungo 56 chilometri e collega la capitale La Paz con il centro abitato di Coroico. Questa strada è stata costruita dai soldati del Paraguay fatti prigionieri durante la Guerra del Gran Chaco tra i due paesi del Sud America.
La pericolosità della strada
Questo tratto di strada è stato denominato l’autostrada della morte a causa delle sue pericolose caratteristiche che hanno causato la perdita di tantissime vite nel corso degli anni. Il primo ed evidente pericolo che questo tratto comporta è l’altezza sul livello del mare che porta a La Paz, capitale più alta del mondo posizionata a 3.640 metri.
Inoltre, questa strada corre a strapiombo sulla foresta ad altezze variabili tra i 3.600 e 1.500m ed ha una scarsa visibilità, soprattutto in caso di pioggia. Tutto questo perché non ha nessun palo della luce, manto stradale e, quindi, c’è un alto rischio di frane. Alcuni punti della strada sono larghi appena 3 metri e questo obbliga i guidatori a tenere la sinistra.
Incidenti gravi sulla strada della morte
Ogni anno, sulla North Yungas Road muoiono tra le 100 e le 250 persone. L’incidente più grave registrato finora risale al luglio del 1983, quando un autobus è precipitato giù dalla strada uccidendo più di 100 persone. La media ufficiali di morti è uno al giorno, ma nonostante questo la strada attira 25.000 turisti all’anno.
Questi ultimi vogliono cimentarsi a percorrere questa strada mortale anche in bicicletta. Nel 2006 è stata costruita un’altra strada per collegare La Paz a Coroico, ma viene usata per i mezzi pesanti. I turisti e i viaggiatori occasionali preferiscono percorrere la strada della morte per fare prima o per provare il brivido della morte. Se volete tentare anche voi la sorte, lo fate a vostro rischio e pericolo.