La tua auto non è a norma, è in corso un’indagine su centinaia di modelli tra i più venduti | Controlli a tappeto
Controlli a tappeto su alcuni tra i modelli più venduti per possibili manomissioni, la tua auto potrebbe essere tra queste, corri ai ripari.
Possedere una vettura non è sempre facile, sia per i costi che si devono affrontare per rimanere a norma e sia per riuscire a rispettare tutte le leggi ed evitare, così, pesanti sanzioni. Negli ultimi tempi i posti di blocco sono aumentati visibilmente lungo le nostre strade. Questa precauzione serve ad evitare il maggior numero di incidenti stradali più o meno gravi.
Inoltre, i controlli eseguiti dalle forze dell’ordine servono anche per capire se ci sono auto in circolazione non a norma e che, quindi, risultano essere un pericolo sia per il guidatore stesso che per gli altri utenti della strada. I cosiddetti controlli a tappetto sono utili per garantire la sicurezza stradale.
Chi viene beccato ad essere fuorilegge per qualsiasi tipo di infrazione rispetto al Codice della Strada, dovrà affrontare delle conseguenze spiacevoli. Si può passare da un multa salata fino ad un periodo in carcere, passando per la sottrazione di diversi punti dalla patente di guida. In questi ultimi mesi, i controlli sono incentrati su determinati modelli di auto che presentato difetti tecnici.
Queste vetture malfunzionanti possono causare sinistri più o meno gravi, rischiando anche di far perdere la vita al conducente, ai suoi possibili passeggeri oppure ad un utente della strada. Se rientrate nel gruppo di automobili segnalate, affrettatevi per rimediare il prima possibile, così da evitare guai sia economici che personali.
Macchine non a norma
L’International Council on Clean Transportation (ICCT) afferma che in Italia circolano ben 2,6 milioni di vetture non a norma a causa delle emissioni di ossidi di azoto (Nox). Il 40% di queste macchine ha livelli di emissioni estremi o illegali, vale a dire superiori ai limiti concessi dalle normative europee. Stiamo parlando di ben 19 milioni di auto circa in tutta Europa.
Questi veicoli sono una serie minaccia sia per la salute pubblica che per quella del nostro ambiente. Lo studio dell’ICCT ha anche dichiarato che circa 150 modelli di auto diesel sono sotto indagine perché si sospetta una manipolazione delle emissioni, riportando alla mente il dieselgate del 2015.
Le auto sotto controllo
I modelli sospettati fanno parte di diverse case produttrici, quali: Volkswagen, Renault, Peugeot, Fiat Chrysler ed altri ancora. Queste auto hanno delle anomalie nei sistemi di controllo delle emissioni. Questi ultimi potrebbero essere stati manomessi per superare i test di omologazione senza rispettare i limiti reali.
Per evitare che un dieselgate del 2015 risucceda di nuovo (ovvero quando la Volkswagen ha piazzato dei software modificati sui motori diesel per farli sembrare meno inquinanti rispetto alla realtà), l’ICCT ha chiesto alle autorità europee di aumentare i controlli sulle emissioni dei veicoli. Inoltre, l’organismo raccomanda di optare per auto elettriche o ibride, meno costose ed inquinanti.