La tua auto non si accende più se hai questo a bordo | Te la devi fare a piedi
Sono poche le persone a conoscenza di questo dispositivo che, se a bordo, blocca il motore della nostra auto: se lo hai devi fare molta attenzione.
Lo sappiamo: ogni automobile è costruita ed assemblata da moltissimi componenti, tutti diversi tra loro, con vari compiti da svolgere che sono molto importanti per la nostra sicurezza. Il loro malfunzionamento mette a repentaglio le nostre vite e quelle degli altri utente della strada. Per questa ragione, manutenzione e controllo sono utili ad assicurarci la prestazione ottimale dell’auto.
Tuttavia, possiamo incappare in problemi decisamente spiacevoli che riguardano alcune parti della nostra vettura che sono state manomesse da terzi o dai noi stessi. Una parte in particolare impedisce al motore di azionarsi, mettendo a rischio il funzionamento del motore stesso.
Stiamo parlando di un nuovo dispositivo creato appositamente per aumentare la sicurezza nostra, dei plausibili passeggeri e degli utenti della strada. Dal momento che la maggior parte degli incidenti sono causati da guidatori ubriachi, si è dovuto trovare un modo per impedire a questi ultimi di mettersi al volante e diventare un pericolo mortale per loro stessi e gli altri.
Così è stato ideato l’Alcolock. Si tratta di un dispositivo che funziona esattamente come un etilometro e serve per misurare il tasso alcolemico presente nel conducente prima che si mette in marcia. Una volta seduti nell’abitacolo, prima di fare qualsiasi altra cosa, bisogna soffiare dentro l’Alcolock e vedere se siamo idonei a metterci alla guida oppure se abbiamo bevuto troppo.
Alcolock: nuovo dispositivo salvavita
Se l’Alcolock registra valori assenti o minimi di alcol presenti nel guidatore, allora permette al motore di accendersi normalmente. Invece, se il dispositivo registra valori superiori al limite massimo di alcol presente nel conducente, allora l’Alcolock impedisce al motore di avviarsi, costringendo il guidatore ad attendere che gli passi la sbornia per poter mettersi al volante.
Ogni paese ha un limite alcolemico diverso, quindi gli Alcolock saranno programmati in base ai valori riportati da ciascuna nazione europea. Ci sono persone che si domandano se questo dispositivo sia affidabile. Siccome funziona esattamente come un etilometro, possiamo stare certi che Alcolock è in grado di fare il suo dovere.
Da quando sarà previsto l’utilizzo di Alcolock
Da luglio 2022, l’Unione Europea ha redatto un regolamento che stabilisce la presenza obbligatoria di alcuni sistemi ADAS nelle vetture di nuova omologazione a partire dal 6 luglio 2022 e nelle auto di prima immatricolazione dal 7 luglio 2024 (con estensione dell’obbligo anche ai mezzi pesanti nel 2029).
Tra questi accorgimenti, è stato inserito anche l’Alcolock. L’obbligo riguarda solamente le macchine di nuova omologazione. Non è necessario inserire l’Alcolock sulle vetture che circolano attualmente per le nostre strade, dato che sui veicoli di prima immatricolazione il dispositivo verrà inserito automaticamente da luglio 2024.