La Lamborghini Aventador Model Year 2013 è, da un lato, un po’ più verde. D’altro canto è stata affinata per essere ancora più soddisfacente nella guida.
Start-Stop e Cylinder Deactivation System
Il sistema Start-Stop sviluppato per la Aventador è diverso da un dispositivo convenzionale.
Quando in sosta la Aventador si spegne. La rimessa in moto è affidata a una serie di condensatori ad elevata capacità, che rimettono il motore in moto in soli 180 millisecondi. Grazie a questo, ora la batteria è più piccola, consentendo un risparmio di peso di 3 kg.
Il sistema di disattivazione dei cilindri, il Cylinder Deactivation System, (CDS), spegne un’intera bancata di cilindri quando la Aventador procede a carico parziale e comunque sotto 135 km/h. In queste condizioni il V12 della Aventador funziona come un 6 cilindri in linea.
Secondo Lamborghini, con queste innovazioni il consumo si riduce del 7%, passando da 17,2 a 16 litri di carburante per 100 chilometri. A velocità autostradale di circa 130 km/h, la riduzione di consumi ed emissioni inquinanti si attesta al 20% circa. Le emissioni CO2 dell’Aventador sono così state ridotte da 398 g/km a 370 g/km.
Assetto migliorato, nuovi accessori
La Aventador viene dotata, ora, di molle più rigide e ammortizzatori con nuova taratura. Inoltre, il catalogo accessori si allarga con i nuovi cerchi Dione e un nuovo pacchetto di finiture in carbonio: queste vanno a personalizzare spoiler anteriore, prese d’aria, cover del motore e rifiniture dello spazio abitativo in composito di carbonio.