Automobili

Anteprima: Lamborghini Huracan LP 610-4 Sterrato

TORO ALZO 10 (CILINDRI). LA NICCHIA DELLE SUPERCAR RIALZATE ENTRA NEL VIVO: SI CONTANO GIA’ LA MORGAN CT-X 4, la SINGER ACS E LA PORSCHE 992 DAKAR. LAMBORGHINI RISPONDE CON LA HURACAN STERRATO. AH, I BEI TEMPI IN CUI, PER “VINCERE”, DOVEVI PRESENTARTI A TEATRO IN SMOKING E CON IL PANDINO 4X4.

La nuova proposta sul tema “sconcertante” del brand Lamborghini è la Huracan LP610-4 Sterrato, denominazione che già diventa altisonante. Questa impressionante variazione sul tema sarà presentata il prossimo 30 novembre 2022 all’Art Basel di Miami, Florida, evento internazionale che ne svelerà i contenuti tecnici. Le immagini statiche diffuse dall’azienda e una piccola analisi dei dettagli consentono già qualche interessante riflessione sulle caratteristiche.

DESIGN

Le caratteristiche della forma vanno a inasprire ulteriormente le proporzioni della baby-Lambo. Le vistose superfici in plastica che avvolgono in passaruota vanno ad inasprire il design spigoloso. La forma arcuata dei passaruota, con accenti geometrici, lascia intravvedere maggiore spazio tra questi e il bordo della spalla; questo contribuisce ad aumentare la percezione della maggiore altezza da terra. Frontalmente si nota la bocca con “denti” che ricorda un pesce gatto. Sul musetto spiccano le due file aggiuntive di fari a led pronte a illuminare il terreno dissestato come durante la percorrenza di un percorso dissestato.

Nella vista laterale, oltre le coperture in plastica applicate ai parafanghi, che la avvicinano alle atmosfere della saga post-apocalittica Mad Max”, si notano le profonde pedane di forma geometrica dotate di denti superfici metalliche prominenti con funzione protettiva. Queste terminano in vistose bocche che convogliano aria ai freni. Sulla parte alta delle fiancate si notano, invece, i corrimano sul tetto e l’airscoop che fa respirare il generoso propulsore apirato.

La coda è esaltata dal profondo estrattore con canali d’uscita e il labbro sulla parte finale del cofano motore.

TELAIO

I video teaser delle ultime settimane l’hanno immortalata scatenarsi sull’Etna, scenario ideale e certamente perfetto per dimostrarne le nuove qualità “anche” come super-sportiva per i percorsi fuoristrada. L’altezza da terra aumentata è risultato di ammortizzatori con maggiore escursione e telaio rinforzato per gestire le maggiori sollecitazioni su superfici più impervie.

610 CAVALLI QUATTRO RUOTE MOTRICI

Come suggerito dalla sigla identificativa posta sullo scivolo laterale con profonda carenatura, la Lamborghini Huracan Sterrato monta il 10 cilindri 5.2 di derivazione Audi che, in questo nuovo allestimento, produce 610 cavalli. Non è ancora nota la tiratura della versione e siamo, quindi, “costretti” ad attendere il 30 novembre.