Il Presidente di Lamborghini Automobili, Stephan Winkelmann, ha tenuto a battesimo al Salone di Shanghai il nuovo modello speciale in serie limitata su base Aventador.
La Aventador LP 720-4 50° Anniversario è un pluri-omaggio: ai 50 anni del marchio, al mercato cinese (dove il marchio del Toro gestisce ben 9 concessionari), allo stesso progetto 700-4 Aventador, un modello rivoluzionario per il marchio bolognese.
L’aerodinamica della carrozzeria (tutte le Lamborghini prodotte nel 2013, anno del 50esimo, riportano la piccola targhetta “50” nella zona del parafango posteriore) è stata migliorata del 50% grazie al nuovo spoiler anteriore abbinato al nuovo vistoso estrattore posteriore. Il motore V12 di 6,5 litri passa da 700 a 720 Cv sfruttando alcune ottimizzazioni termodinamiche. Ciononostante le prestazioni restano invariate: la Aventador LP 720-4 percorre lo 0-100 con partenza da fermo in 2″9 e tocca 350 km/h.
Sarà prodotta in soli 100 esemplari. Per i modello di lancio è stata scelta la colorazione giallo Maggio, tonalità voluta in passato per molte Miura, abbinata al nero opaco per la parte bassa del corpo vettura. Questa particolare colorazione possiede particelle riflettenti che le donano un effetto risplendente quando viene colpita dalla luce solare.
Il cliente, tuttavia, potrà utilizzare un colore a sua scelta attingendo al programma Ad Personam.
Gli interni sono personalizzati con una speciale pelle semi-anilinica disponibile in due colorazioni, Nero Ade o Giallo Quercus, entrambe abbinate a impunture Q-Citura. Una placchetta in fibra di carbonio riporta l’indicazione del modello e il numero dell’esemplare.
Al Salone di Shanghai Lamborghini presenta un modello celebrativo anche su base Gallardo.
La Gallardo LP 560-2 50° Anniversario si distingue per la colorazione speciale Bianco Opalis, alettone posteriore della Gallardo Superleggera e il cofano motore trasparente.