Home » Land Rover: troppi ordini su Range Rover e Range Rover Sport.

Land Rover: troppi ordini su Range Rover e Range Rover Sport.

SINDROME CINESE. NONOSTANTE LO STABILIMENTO INGLESE DI SOLIHULL LAVORI 24 ORE SU 24, 7 GIORNI SU 7, RANGE ROVER E’ LETTERALMENTE IN OVERBOOKING: LE LISTE D’ATTESA SONO DI 9 MESI PER LA RANGE ROVER SPORT E 6 MESI PER LA PIU’ GRANDE RANGE ROVER. IN CINA, DOVE UNA RANGE ROVER COSTA 338.000 EURO, I CLIENTI SONO DISPOSTI A PAGARE ANCHE 60.000 EURO PER ESSERE IN CIMA ALLA LISTA.

Secondo l’autrevole AutomotiveNews Range Rover sta soffrendo il suo eccessivo gradimento di pubblico. La domanda delle nuove Range Rover e Range Rover Sport (al Salone di Francoforte 2013 è stata presentata la gamma Land Rover per il 2014 con i modelli a motore ibrido) è talmente elevata che lo stabilimento di Solihull non riesce a produrre abbastanza pezzi.

L’impianto di produzione dell’Inghilterra centrale, infatti, già è al massimo della capacità produttiva: le catene di montaggio lavorano 24 ore su 24 per 7 giorni su 7. A complicare la situazione è Ford Motor Co., fornitrice dei motori, anche lei al suo massimo ritmo di produzione.

Il risultato è che, in media, servono 9 mesi d’attesa per entrare in possesso di una Range Rover Sport e 6 mesi per una Range Rover.

CINESI IMPAZZITI PER LE RANGE

La richiesta è particolarmente “insistente” dalla Cina, mercato in cui il le Range Rover vengono vendute al folle prezzo di 2,8 milioni di Yuan, corrispondenti a 338.000 euro.

Secondo una recente ricerca di Bernstein Research, la clientela cinese è particolarmente impaziente ed è disposta a pagare anche 60.000 euro pur di guadagnare posizioni in classifica e assicurarsi un esemplare in tempi rapidi.

PREVISIONI DI VENDITA SOTTOSTIMATE

Sempre secondo lo studio di Bernstein Research, questa situazione si è creata perché Jaguar – Land Rover avrebbe sottostimato le vendite dei suoi modelli, evidentemente per via di un atteggiamento prudenziale. Attualmente gli ordini, rispetto alle previsioni di vendita, sono superiori del 40%.

Grazie agli enormi margini che sta realizzando in Cina, Jaguar – Land Rover (Gruppo Tata) sta acquisendo molta liquidità e potrà così pianificare un grande piano di crescita per i prossimi anni.