Home » Lo hanno tutti in auto ma non sanno che è reato: multa assicurata | Assurdo ma vero

Lo hanno tutti in auto ma non sanno che è reato: multa assicurata | Assurdo ma vero

Se lo hai in macchina sono guai -ANSA/MASSIMO PERCOSSI
Se lo hai in macchina sono guai -ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Ormai la legge è diventata molto severa e non si ammettono più distrazioni, neanche causate da un gingillo che hanno tutti.

Quando siamo dietro ad un volante di una qualsiasi vettura, dovremmo essere molto attenti e vigili per ogni evenienza. Purtroppo, però, questa regola non vale sempre per tutti ed alcuni guidatori si distraggono troppo facilmente mentre stanno guidando, senza pensare alle possibili gravi conseguenze.

Banalmente, alcuni si distraggono con il cellulare ed altri non notano che il tachimetro sta segnando una velocità che va oltre i limiti consentiti dalla legge. Spesso, queste piccole ma significanti distrazioni, possono portare ad incidenti pericolosi e, a volte, anche fatali. Quindi dobbiamo prestare molta attenzione alla strada e agli utenti di essa, in modo tale da evitare tragedie.

Quando una volante della polizia ci ferma, a volte non sappiamo neanche il motivo perché facciamo azioni involontarie che portano alla distrazione e al pericolo di incidenti stradali. Inoltre, con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, alcune violazioni che credevamo essere leggere, saranno punite molto più duramente di prima.

Dunque, i conducenti devono prestare molta più attenzione di prima quando sono alla guida, perché se, ad esempio, vengono beccati con lo smartphone in mano possono passare guai molto seri già dal primo accertamento di infrazione. Con il nuovo disegno di legge, guidare con il cellulare provocherà la sospensione immediata della patente, mentre prima era necessaria la recidiva per questa punizione.

Meglio prendere precauzioni

Malgrado il nuovo Codice della Strada sia molto più severo di prima, le infrazioni che vengono commesse quotidianamente sono comunque tante, anche se la maggior parte di carattere lieve. Purtroppo, però, anche quest’ultime vengono punite molto severamente, perché potrebbero portare a conseguenze disastrose per noi stessi e gli altri.

Quindi, sapendo che la legge è diventata molto più rigida in merito alle infrazioni commesse in strada, dobbiamo stare ancora più attenti a come ci comportiamo durante la marcia ed evitare di essere colti in fallo mentre sbagliamo, non facendo proprio errori. Quindi, evitate di usare il telefono mentre guidate, non andate oltre i limiti di velocità e attenti a quello che avete in auto.

auto
Arbre Magique

Addio Arbre Magique ed altri ninnoli automobilistici

Il Codice della Strada vieta la presenza di oggetti che possono ostacolare la visuale completa del guidatore attraverso il parabrezza interno della macchina. Questo divieto include anche deodoranti od altri oggettini penzolanti appesi allo specchietto retrovisore centrale della vettura come, ad esempio, pupazzetti, collanine o portafortuna.

La violazione di questa norma comporta una sanzione che oscilla tra gli 87 e i 344 euro. Non sapendo con certezza quale sia il parametro specifico per misurare il livello di visibilità, è bene sapere che vedere senza ostacoli la strada è utile per evitare gravi conseguenze. Nel dubbio, non appendete nulla allo specchietto centrale ed usate profumatori da mettere nella console centrale o sulle bocchette dell’aria.