Lasciare l’auto in garage e diventato illegale | È cambiata la legge, arrivano le multe
Chi lo avrebbe mai detto che lasciare l’auto in garage poteva essere motivo di multe pesantissime? Adesso una legge cambia tutto. Attenzione!
Se siete soliti a lasciare l’auto ferma in garage per diverso tempo sappiate che adesso non è più possibile farlo perché è diventato illegale per alcuni aspetti fondamentali e le multe a cui si è assoggettati non sono affatto leggere.
Nonostante possa essere un’abitudine difficile da perdere, come ormai abbiamo imparato nel tempo, le regole del Codice della strada cambiano continuamente per allinearsi alle nuove necessità, difficilmente troverete una regola del passato ancora oggi identica, senza alcuna modifica e in alcuni casi miglioria.
Molte delle leggi che sono andate a evolversi non riguardano solamente il corretto spostamento sulle strade, ma condizioni burocratiche relative a temi assicurativi e non solo a livello italiano ma anche europeo, quindi è molto importante tenersi costantemente aggiornati per evitare brutte sorprese su alcuni aspetti che davamo per scontati.
Tra le leggi che l’Unione Europea ha deciso di modificare troviamo quella relativa alle assicurazioni semestrali di auto e moto asserendo che dovranno essere coperte da assicurazione sempre. In caso diverso la multa è assicurata.
Lasciare l’auto in garage senza questa specifica costa carissimo, multe record
Questa nuova legge cambia radicalmente il modo in cui si era abituati a gestire certi tipi di vetture e soprattutto a livello finanziario toglie la possibilità di risparmiare qualcosa, questo perché in generale gli automobilisti e motociclisti che sono in possesso di mezzi che tendenzialmente restano fermi in garage, hanno l’abitudine di non pagare l’assicurazione.
Proprio questo aspetto viene adesso completamente stravolto dalla legge, una sentenza avvenuta nel 2018 e emanato dalla Corte di Giustizia dell’Unione Europea in seguito a uno specifico caso avvenuto in Portogallo. Un ragazzo ha causato un incidente mortale, dove due persone hanno perso la vita, prendendo l’auto che i genitori tenevano fera in garage e quindi non assicurata. In seguito i famigliari delle vittime sono stati risarciti dal Fondo di Garanzia portoghese e in seguito hanno fatto causa alla famiglia del giovane alla guida.
Devi essere sempre sicuro di avere l’assicurazione pagata
Dopo questo caso che ha scatenato un vero e proprio tornado, l’Unione Europea ha esteso questa sentenza a tutti i 27 Paesi membri confermando che i veicoli devono avere l’assicurazione valida per tutto l’anno e in qualsiasi posto si trovino, anche se sono fermi o restano fermi per anni.
Questo ovviamente serve per garantire una migliore e più sicura circolazione, almeno a livello burocratico che sicuramente va a incidere sulle tasche dei cittadini privati della possibilità di risparmiare sull’assicurazione per mezzi che non vengono mai spostati. Quindi se avete un mezzo fermo ma funzionante senza assicurazione provvedete al più presto per metterlo in regola.