L’assicurazione auto potrebbe rovinarti la vita se commetti questo errore | Valuta bene i dati
Quando c’è di mezzo l’assicurazione auto non è mai una bella situazione, soprattutto se si tratta di un incidente, ma quello che tutti sottovalutano è che ti può rovinare.
Quando si parla di assicurazione auto gli automobilisti impallidiscono: si tratta di una spesa non da poco, e spesso le postille delle assicurazioni nascondono delle insidie.
Le assicurazioni auto possono essere molto costose, specialmente per i conducenti più giovani o per coloro che hanno un record di guida meno che perfetto.
Le polizze di assicurazione auto sono inoltre complesse da capire a causa del linguaggio tecnico e delle varie opzioni di copertura disponibili. Questa confusione può far temere agli automobilisti di non avere la giusta copertura o di pagare per qualcosa di inutile.
Alcuni automobilisti temono che presentare un reclamo o un sinistro possa causare un aumento significativo delle loro tariffe assicurative. Questo può scoraggiare le persone dal segnalare incidenti, anche quando sarebbe nel loro interesse farlo.
Assicurazione auto: l’incubo degli automobilisti
Strano pensare che qualcosa che dovrebbe proteggere gli automobilisti faccia così paura, vero? Eppure l’assicurazione auto a volte può rivelarsi un problema invece di un aiuto. Ci sono situazioni in cui sarebbe quasi meglio non avere un’assicurazione per non dover rispondere di certi comportamenti, ma in fin dei conti si parla della sicurezza su strada, quindi è sempre meglio proteggersi.
Ciò che spaventa maggiormente gli automobilisti sono le classi di merito, un sistema utilizzato dalle compagnie assicurative per valutare l’affidabilità e la storia di guida di un conducente al fine di determinare il costo dell’assicurazione auto. Chi ha una classe di merito migliore paga un prezzo ridotto rispetto a chi ha una classe di merito considerata peggiore. Ma come si fa a salire o scendere di classe? Ecco che cosa può rovinare un automobilista.
Una situazione da evitare
Quando facciamo un incidente l’assicurazione interviene per risarcire i danni, ma nel caso la colpa fosse nostra le cose si complicano e si finisce nei guai. Se la propria percentuale di colpa è pari o superiore al 51%, allora scatta un malus che fa perdere le classi di merito; di conseguenza, il premio annuale (ovvero il costo) dell’assicurazione aumenta. Ovviamente, più la percentuale è alta maggiore sarà l’aumento che andrà a incidere negativamente sulle proprie finanze.
L’aumento del premio può arrivare ad alcune centinaia di euro. Cambiare assicurazione non vi servirà a nulla: ormai il danno è fatto, qualsiasi compagnia vi offrirà un prezzo commisurato alla classe che avete in quel momento. La situazione si complica per i neopatentati che dovranno affrontare un aumento del premio fino a 1.000 euro. Viste le conseguenze, a volte alcuni automobilisti decidono di pagare direttamente i danni senza coinvolgere le assicurazioni, ma entrambe le parti devono essere d’accordo.