Le 3 supercar a confronto: sapresti dire quel è la più veloce? Non ci puoi credere
Le supercar affascinano il mondo soprattutto per la loro potenza e una delle principali domande è: qual è la più veloce? Adesso rispondiamo.
La velocità, un concetto che da sempre affascina l’uomo e lo porta a spingersi sempre un po’ più in là per battere i propri record, tra i mezzi che maggiormente puntano a diventare dei veri e propri razzi ci sono le supercar, tanto che alcune case automobilistiche sono specializzate solo nel costruire auto che possano volare cose delle schegge.
Tra i brandi che hanno maggiormente dato lustro alla velocità ce ne sono alcune che sono indiscutibilmente le più potenti, basti pensare, per esempio alle Bugatti, la casa francese pronta a tutto pur di guadagnarsi il primato sulla velocità. Non da meno è stata la SSC che tra le case automobilistiche americane sicuramente è un fiore all’occhiello.
Negli ultimi anni a far parlare di sé è stata anche la Koenigsegg, la casa Svizzera capace di far sbiancare il mercato delle supercar. Tutte queste grandi marche negli anno hanno sempre lavorato assiduamente per mettere sul mercato la vettura migliore in assoluto, per potenza e velocità, senza ovviamente dimenticarsi dello stile.
Le auto che si sfidano per il primato di più veloce in assoluto sono, infatti, la Veyron, la Tuatara e la CCR, ovviamente stiamo parlando delle migliori sul mercato e non si più parlare di più lenta, possiamo però dire che tra queste tre ce né una che non ha eguali e forse vi lascerà stupiti.
L’auto più veloce al mondo è proprio lei
Innanzitutto iniziamo a vedere tra questi tre modelli un po’ di caratteristiche tecniche, partendo proprio dalla SSC Tuatara, si tratta di una coupé uscita nel 202 che monta un motore V8 con una cilindrata da 5900, meno di quello che era stato preventivato che si aggirava sui 6900. Secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica, alla massima potenza di erogazione questo modello arriva a sfruttare ben 1370 Cv. Ad aiutare a raggiungere queste cifre incredibili è la sua aerodinamicità che arriva a 0,279, tra i più bassi di sempre.
Passando alla Bugatti Veyron stiamo parlando di un modello uscito nel 2005 con un motore da far impallidire, si tratta di un W16 da 8000 di cilindrata, ma non è tutta questione di cavalli, la sua potenza è data anche dal totale di 1001 e di 1200 sui modelli sportivi.
Ma chi è davvero la più veloce?
Passiamo adesso all’ultima delle tre, la CCR della Koenigsegg, arrivata sul mercato prima di tutte nel 2004 e ne sono stati venduti 14 esemplari, per fare in modo che potesse diventare una vettura sportiva dalle prestazioni assurde le è stato montato un V8 da 4700 di cilindrata, così da poter arrivare a un massimo di 806 cavalli.
Adesso che avete un’idea di questi tre bolidi è il momento della verità, chi è la più potente in assoluto? Se avete fatto bene i vostri calcoli, allora avrete capito che la vincitrice tra le tre è la SSC Tuatara che arriva alla velocità massima di 455,3 km/h, una crifra da svenimenti, a seguire la statunitense con 408,47 km/h e la Veyron arriva terza con 387,37 km/h. Non sorprende che abbia vinto la sfida la Tuatura solo perché monta sistemi molto più recenti.