Legge approvata, se hai gli auricolari sono 600€ di multa | In auto non puoi…
Se al posto di blocco ti beccano mentre indossi gli auricolari ti danno subito oltre 600 euro di multa, non puoi farlo.
Nel nostro mondo frenetico l’uso dello smartphone è diventato una parte indispensabili della vita quotidiana di tutti noi. In qualsiasi momento della giornata siamo legati al resto del mondo da quel dispositivo comodo da portarsi dietro, pratico da utilizzare e capace di qualsiasi cosa. I benefici di avere un tale strumento sono immensi, ma come per ogni cosa, vi sono dei lati negativi.
Siamo così tanto “assuefatti” dal collegamento continuo con amici, parenti, lavoro e social in generale che facciamo difficoltà a staccarcene anche solo per un’ora. Si instaurano dei comportamenti dannosi che ci fanno pensare che ci stiamo perdendo qualcosa, la cosiddetta FOMO, o fear of missing out (paura di essere tagliati fuori).
La FOMO ha un impatto importante sulla vita di tutti noi su molteplici piani, fra cui quello automobilistico. Guidare è un’azione che esclude a prescindere l’uso dello smartphone: questa battaglia è apertissima ed i governi cercano in ogni modo di vincerla, aumentando le sanzioni e cercando di informare a sufficienza gli automobilisti dei possibili pericoli.
Alcuni se ne rendono effettivamente conto e cercano delle soluzioni. Fra queste ci sono i porta-cellulari che ci consentono di leggere lo schermo senza occupare le mani, i text-to-speech o i buoni vecchi auricolari. La cattiva notizia è che al posto di blocco verrai multato se indossi proprio degli auricolari.
Auricolari in auto: è multa
La convenienza dell’uso degli auricolari durante la guida è innegabile. Ci consente di tenere le mani sul volante e l’attenzione sulla strada, tutto mentre partecipiamo a importanti conversazioni telefoniche. Sembrerebbe la soluzione ideale all’annoso problema di rimanere connessi mentre ci spostiamo. Eppure, è un atteggiamento multabile.
Ci sono infatti dei limiti importanti a ciò che possiamo fare mentre circoliamo su strada. La nostra priorità deve sempre essere sulla guida e sui dintorni dell’automobile, e per questo si è vietato l’uso di cuffie complete, che isolerebbero troppo l’automobilista dai rumori provenienti dall’esterno.
Smartphone e auricolari: non puoi averli entrambi
Gli auricolari sono soggetti ad una regolamentazione precisa per evitare che uno strumento pensato per aiutare gli automobilisti finisca invece per mozzare i loro sensi ed aumentare il pericolo che questi corrono e rappresentano su strada. Difatti è vietato indossarli entrambi, ma si deve tenere all’orecchio solo uno dei due auricolari, o il destro o il sinistro.
La multa non scherza e prevede sia una sanzione pecuniaria fino a 660 euro, sia la decurtazione di punti patente fino a cinque. Una normativa severa, ma ragionevolmente tale in quanto un automobilista “sordo” rischia di causare davvero tanti danni nel traffico.