Libretto di circolazione, devi mettere questa scritta adesso: non puoi più circolare | Intasate le officine
Per essere a norma è necessario avere tutti i documenti dell’auto perfetti, sul libretto di circolazione devi avere questa scritta.
Essere proprietario di un mezzo di trasporto implica diversi compiti importanti da rispettare. La nostra auto deve essere sempre in regola sia da un punto di vista meccanico che legale. Nel primo caso, il veicolo deve essere in perfetto stato, garantendo la sicurezza stradale a noi e agli utenti della strada.
Nel secondo caso, invece, si parla di burocrazia e per poter circolare in maniera legale, la vettura deve avere tutti i suoi relativi documenti aggiornamenti e in corso di validità. Per evitare di incappare in spiacevoli multe, non basta rispettare le norme del Codice della Strada relative al comportamento durante la marcia.
Rispettare le regole della segnaletica, non andare oltre i limiti di velocità, non passare con il semaforo rosso, non sostare dove è vietato ed altro ancora è utile per evitare le sanzioni che riguardano la disciplina al volante. Tuttavia, possiamo essere multati anche per assenza di determinati oggetti e documenti che devono, invece, esserci all’interno della nostra auto.
Se veniamo fermati in un posto di blocco, le forze dell’ordine hanno il diritto e il dovere di chiederci alcuni documenti da mostrare per verificare che tutto sia in regola. I più richiesti sono patente e libretto. Proprio in merito a quest’ultimo non basta averlo in macchina: adesso è richiesto un plus che, se manca, riceviamo una sanzione stratosferica.
L’extra necessario del libretto di circolazione
La carta di circolazione è il documento di identità della nostra vettura, dove vengono riportati i dati del mezzo stesso e le informazioni relative al proprietario registrato presso il Pubblico Registro Automobilistico. Mostrarlo agli agenti, assieme alla patente, non basta per scongiurare il pericolo di una multa salata.
La vettura ha bisogno di revisione e manutenzione periodiche per accertarsi delle sue condizioni ed evitare che risulti un possibile pericolo per tutti gli utenti della strada. La revisione va eseguita entro 4 anni dall’immatricolazione del mezzo e dopo va fatto ogni 2 anni, garantendo la sua idoneità a circolare.
La multa gravosa
Quando eseguiamo la revisione della nostra auto, il meccanico appone sul libretto di circolazione il bollo revisione che attesta quando il controllo è stato fatto. Se le forze dell’ordine non vedono che sulla nostra carta di circolazione non è presente il suddetto timbro, significa che la nostra vettura non è stata controllata come si dovrebbe e, per questo, veniamo sanzionati.
La multa che riceviamo per non aver eseguito la revisione al nostro veicolo seguendo le norme del CdS oscilla tra i 169 e i 680 euro. Quindi, per evitare un salasso, che in questo periodo non è proprio il massimo, è meglio controllare sempre che tutto sia in regola prima di mettersi in marcia per qualunque destinazione.