Libretto di circolazione: questo micro errore ti costa oltre 300€ | Automobilisti spennati
Fare sbagli mentre si è alla guida è all’ordine del giorno, ma spesso le soluzioni per non commetterli sono sotto il nostro naso.
Pare proprio che gli italiani siano conosciuti nel resto del mondo non soltanto per la pizza, la pasta e il mandolino, ma anche per essere dei pessimi guidatori. Infatti, più della metà dei guidatori d’Italia ammette di commettere diverse infrazioni ogni giorno. Tra quelle più diffuse vi è l’inutilizzo delle cinture di sicurezza, il superamento dei limiti consentiti e l’utilizzo del cellulare durante la marcia.
Stando ai recenti dati forniti da uno studio fatto dall’istituto di ricerca mUp, il numero delle infrazioni commesse nel 2022 è pari a 19 milioni. In Italia ci sono circa 50 milioni di vetture e i guidatori patentati sono circa 38 milioni. Conoscendo questi dati, è presto detto che un italiano su due viola il Codice della Strada.
Questi dati dimostrano un’amara e triste verità che tutti noi conosciamo. Molte volte veniamo sorpassati in maniera sbagliata oppure, anche quando siamo dei semplici pedoni, notiamo che i conducenti assumono comportamenti irregolari come, ad esempio, non usare le frecce direzionali, parlare al cellulare mentre si è al volante o sostare sulle strisce pedonali.
Tutti questi errori si amplificano nella stagione estiva, dal momento che le città vengono invase da migliaia di turisti che, spesso, vengono con le loro auto. Il traffico aumenta, creando delle code interminabili anche a causa delle infrazioni commesse dai diversi guidatori. Di norma, i turisti accatastano i loro bagagli in macchina, senza preoccuparsi che questi ultimi siano disposti in modo corretto.
Posizionare i bagagli correttamente è importante
Ammucchiare borse e valige all’interno e all’esterno della propria vettura in maniera scorretta può provocare disagi che potrebbero sfociare anche in incidenti più o meno gravi. Infatti, se si posizionano le valige ostruendo la visuale al conducente, quest’ultimo può non riuscire a vedere un ostacolo o altro e innescare un incidente.
L’utilizzo sbagliato del portapacchi comporta altri tipi di problemi come, ad esempio, cambiare l’aerodinamicità del veicolo stesso, aumenta il consumo di carburante e, di conseguenza, aumenta anche l’inquinamento ambientale. Per evitare di commettere questi tipi di infrazione, è bene prestare attenzione ad un documento sempre vicino a noi.
Libretto di circolazione: aiuto muto
Il libretto di circolazione ci fornisce numerose informazioni circa la nostra auto e le sue specifiche. Qui, possiamo trovare anche i dati che ci servono per sapere quanto peso extra può trasportare la nostra macchina. Secondo l’articolo 164 del Codice della Strada, le auto private possono ospitare numerose valige ed altri oggetti, ma ad una conduzione.
Vale a dire che questi ultimi siano disposti in modo corretto e non limitano la visuale o la mobilità del conducente. Gli oggetti portati non devono coprire né la targa né i fari e possono fuoriuscire dal veicolo se non superano i 30cm per lato. Chi non rispetta queste regole, subisce una multa che oscilla tra gli 87 e i 344 euro. Inoltre, vengono decurtati anche tre punti dalla patente e, in casi gravi, viene confiscato anche il libretto di circolazione.