Lo fanno tutti in auto ma è illegale: se ti beccano sei rovinato | Rischi fino alla galera
Se ti beccano fare questa cosa in auto, non solo rischi di prenderti una multa salata, ma avrai anche problemi con la legge.
Ogni conducente dovrebbe comportarsi in maniera impeccabile quando decide di mettersi dietro al volante della proprie vettura. Purtroppo, però, non sempre la legge viene rispettata e vengono commesse numerose infrazioni del Codice della Strada che comportano conseguenze gravi e, a volte, anche fatali.
Ma ci sono alcuni comportamenti che praticamente tutti i guidatori adottano ma che pochi sanno che, in realtà, sono illegali. Quando prendiamo la patente di guida, dobbiamo essere consapevoli e ben informati di come ci si deve comportare in strada. Questo per il bene di tutti gli utenti della strada, compresi noi stessi.
Fortunatamente, il Codice della Strada non perdona nemmeno l’ignoranza e se si commette un’infrazione con la “scusa” di non sapere che la stavamo facendo, veniamo puniti in ogni caso. Una guida sicura è importante per salvare delle vite umane, evitando di scatenare tragici incidenti. Quindi, è un’ottima cosa informarsi bene sulle cose che si possono e non si possono fare durante la marcia.
Ovviamente, ci sono determinate infrazioni che tutti i guidatori conoscono bene e sanno di non poter fare (anche se alcuni le commettono ugualmente). Ad esempio, è risaputo che, se si superano i limiti di velocità o se si passa con il semaforo rosso, veniamo sanzionati e puniti dalla legge. Ma questa pratica, comune sia in Italia che all’estero, è innocua e pochi sanno che è vietata.
Piovono multe per lampeggio dei fari
Sebbene sia una pratica comune a tutti i guidatori del mondo, lampeggiare con le luci della propria auto per segnalare ad un altro conducente che stai facendo la sua stessa strada è vietato. Ad esempio, se vieni beccato nel Regno Unito a fare una cosa del genere, la multa che ti spetta arriva a un massimo di £1.000.
In Italia, lampeggiare con le luci dei fari è possibile quando vuoi segnalare all’auto di fronte a te che la vuoi sorpassare. Questo metodo è molto utile per evitare possibili incidenti durante il sorpasso. Ma soltanto in questo caso è possibile lampeggiare con i fari e non incappare in problemi legali. Invece, se usiamo questa pratica per segnalare un posto di blocco, andremo contro il Codice della Strada.
Lampeggiare un posto di blocco comporta gravi conseguenze
Usare i fanali per lampeggiare e segnalare un posto di blocco comporta una multa di 42 euro e la sottrazione di un punto dalla patente di guida. Ma le sanzioni non si fermano qui. Chi segnala un posto di blocco con lo sfarfallio delle luci rischia non solo una multa, ma anche di essere denunciato per interruzione del pubblico servizio.
Si tratterrebbe di un reato penale e se il Codice della Strada punisce le infrazioni commesse durante la guida, il Codice penale interviene quando si impedisce alle forze dell’ordine di fare il proprio lavoro. Avvisare gli altri conducenti di un posto di blocco tramite messaggi è illegale, perché si potrebbe favorire un criminale che sta scappando dai carabinieri o dalla polizia.