Lo fanno tutti in macchina: ma i birboni non sanno che sono 2.000 € | Legge meschina
Questo divieto è sempre più diffuso nei vari luoghi della vita pubblica, ma quali sono le regole riguardo quando si è in auto?
Tutti coloro che fumano sanno bene che c’è da stare attenti a dove e quando poterlo fare. Se anni fa le regole erano meno stringenti e si poteva fumare praticamente in ogni dove, ad oggi le cose sono cambiate ed il fumo è spesso relegato in luoghi aperti o appositi.
Le regole chiaramente non finiscono qui, e ci sono tantissime eccezioni e particolarità sul come e quando poter fumare. Inoltre si fanno spesso distinzioni sul tipo di strumento usato per questa attività, dalla normale sigaretta a quelle elettroniche. E per quanto riguarda le automobili?
Sembrerebbe assurdo pensare che il divieto di fumo possa estendersi anche alla propria automobile, uno spazio che a tutti gli effetti ci appartiene. D’altro canto, però, l’automobile si sposta in luoghi pubblici ed il più delle volte è possibile vedere o sentire ciò che accade all’interno. Questo vale anche per il fumo: non solo possiamo vedere chi sta fumando e cosa, ma se ci sono i finestrini abbassati entriamo in contatto col fumo stesso.
Certo, uscendo di casa ci apriamo anche al contatto con lo smog delle auto stesse, eppure circolare non è vietato. Le normative che riguardano le sigarette in auto sono più interessanti di quanto sembrino e lasciano spazio a molti dubbi e discussioni.
Sigarette in auto: quando scatta l’illecito?
Mettiamo subito in chiaro che fumare dentro la propria automobile è completamente legale. Questo però solo di base, perché ci sono svariate eccezioni che lo rendono non accettabile dal punto di vista legislativo. Per capire bene il funzionamento di queste norme possiamo rifarci ai divieti di fumo regolari, quelli che hanno valore in un qualsiasi spazio pubblico.
Infatti nella vita di tutti i giorni è vietato fumare in determinati luoghi (ospedali, scuole, mezzi pubblici e così via) o in presenza di determinate persone. I più arguti avranno già capito che il divieto di fumo in auto si applica quindi solo e soltanto in presenza di specifici passeggeri all’interno dell’abitacolo.
Multe da 2,000€ per questa infrazione
Se stiamo viaggiando da soli o in compagnia di amici o familiari non c’è alcun problema nel fumare in auto, sia sigarette tradizionali che elettroniche. L’illecito scatta se in auto sono presenti donne incinte o minori: fumare in queste circostanze è illegale e ci scopre ad una multa rovinosa. L’età del minore, inferiore o superiore ai 12 anni, incide sulla gravità della pena.
Pensate che nel Regno Unito tale infrazione viene punita con quasi duemila euro di multa, una sanzione davvero salatissima per un’azione che molti considererebbero innocua. In Italia il dibattito è aperto e divide la situazione fra fumo di sigarette tradizionali e sigarette elettroniche – e le loro sottocategorie.