Il consiglio di Amministrazione di DRB-HICOM (che negli ultimi 2 anni ha acquisito Proton e, di conseguenza, Lotus Cars) ha nominato Jean-Marc Gales nuovo Amministratore Delegato di Lotus Cars al posto di Aslam Farikullah. Quest’ultimo continuerà a far parte del Board di Lotus Cars per contribuire alla crescita del business nel futuro.
Subito dopo l’acquisizione (febbraio 2012), si ricorderà, DRB-HICOM, come primo atto della sua gestione, cacciò l’allora Amministratore Delegato Dany Bahar, resosi responsabile di gravi inadempienze e di aver messo in atto una serie di programmi anche troppo ambiziosi. Questi, infatti, furono tutti cancellati dopo la sua destituzione.
Jean-Marc Gales è uno dei manager più quotati del settore automobilistico. Dopo importanti incarichi ad alto livello per Daimler, General Motors e Volkswagen, nel suo ultimo mandato è stato Presidente della European Association of Automotive Suppliers (CLEPA). E tra il 2009 e il 2012 ha ricoperto il ruolo di Presidente di PSA Peugeot Citroen.
Nell’ambito del Gruppo francese ed è stato l’ispiratore del nuovo brand DS per Citroen nonché l’organizzatore di tutta la ristrutturazione dell’intera catena del valore.
Abdul Harith Abdullah, CEO di Proton: “Questo è un momento straordinario per Lotus e la nomina di Jean-Marc non avrebbe potuto venire in un momento migliore, specialmente con riferimento ai progetti che abbiamo per il nostro brand. Siamo convinti che grazie alla sua grande esperienza tecnica e manageriale Jean-Marc guiderà al meglio il piano di trasformazione del marchio Lotus e svilupperà il suo business e le sue potenzialità“.