La gamma dell’Evora più potente e performante del mercato si amplia con una nuova versione e un nuovo tipo di trasmissione. Alla Lotus Evora GT430, infatti, si affianca la nuova versione “Sport”, che si caratterizza per le stesse caratteristiche meccaniche ma per la personalità leggermente meno estrema. Il listino comprenderà, inoltre, dal 2018, un nuovo cambio automatico a 6 rapporti con paddle al volante.
L’assenza del possente pacchetto aerodinamico rende, a parità di prestazioni, l’Evora GT430 meno appariscente ed esteticamente vicina a un’auto da corsa. La più morigerata Sport, inoltre, registra un minore carico aerodinamico, particolare che accresce le prestazioni assolute.
La meccanica, infatti, è la medesima: V6 3.5 sovralimentato traversale, centrale-posteriore, da 430 Cv a 7.000 giri e 440 Nm a 4.500 giri (con cambio automatico: 450 Nm), ammortizzatori regolabili Öhlins TTX con molle Eibach, freni con dischi AP Racing, Differenziale a slittamento limitato Torsen e controllo di trazione regolabile (in 6 posizioni), trazione posteriore- Sulla Sport i pneumatici sono più stretti di 1 cm: ruote ant. da 19″ con pneumatici 235/35 R19 e post. da 20 con gomme 285/35 ZR 20.
Per effetto dell’assenza del pacchetto aerodinamico, l’Evora GT430 Sport dichiara 10 kg in meno di peso: 1.248 kg (a vuoto) contro 1.258. Se è installato il cambio automatico il peso aumenta di 10 kg.
La Lotus Evora 430GT Sport costa 144.960 € (il cambio automatico costa 3.600 €) contro 157.260 della 430GT.
Secondo il costruttore le prestazioni restano invariate in accelerazione (0-100 in 3″8, 3″7 con cambio automatico) ma la Sport è leggermente più veloce per via del minor carico aerodinamico generato: 315 km/h contro 305.