La Lotus Exige S Roadster viene definita dal costruttore come un’auto da corsa con l’allure e l’atmosfera di una macchina scoperta. Tutto è, quindi, perfettamente in linea con i valori del brand, per filosofia attento produrre automobili puramente senza compromessi.
Questo modello completa la gamma attualmente formata da Exige S, Exige Cup e Exige Cup R proponendo un modello una punta di carattere un po’ più borghese, se non altro nell’estetica. Perché, anzi, la meccanica esprime nientemeno che le caratteristiche tipiche di una Lotus.
L’Exige S Roadster, infatti, è equipaggiata con il 6 cilindri a V di 3.5 litri di origine Toyota con compressore Harrop HTV 1320. Esprime 345 Cv a 7.000 giri e 400 Nm di coppia massima a 4.500 giri.
Il telaio in alluminio è dotato di sospensioni a doppi triangoli sovrapposti con ammortizzatori a gas e molle Eibach. L’equipaggiamento elettronico prevede un sostanzioso aiuto “attivo” alla guida:
– Lotus / BOSCH Developed ABS/ESP system
– Hydraulic Brake Assist (HBA)
– Electronic Brake Distribution (EBD)
– Cornering Brake Control (CBC)
– Lotus Dynamic Performance Management (Lotus DPM)
La trasmissione prevede, ovviamente, la trazione posteriore e cambio meccanico a 6 marce. Lotus valuterà in futuro, secondo le richieste, la possibilità di montare un cambio semiautomatico con paddle al volante.
Grazie a un peso dichiarato di soli 1.166 kg (10 kg in meno rispetto alla Lotus Exige Coupé), la Exige S Roadster scatta sullo 0-100 in soli 4″ e tocca 233 km/h.
In Europa la Lotus Exige S Roadster è proposta al prezzo di 55.378 euro, tasse nazionali escluse.