Mal d’auto: ci sono alcune tecniche veloci per combatterlo | Problema risolto
Il mal d’auto è proprio una tortura e spesso fa passare la voglia di fare un bel viaggio, ma ci sono alcuni rimedi per non soffrirne più.
Chi soffre di mal d’auto spesso è tremendamente preoccupato quando deve affrontare lunghi tratti o addirittura viaggi, perché quelle ore potrebbero essere un vero inferno, in alcuni casi molte di queste persone rinunciano del tutto perdendosi l’opportunità di godersi dei momenti piacevoli.
In realtà ci sono alcune tecniche molto utili per combattere questo problema e salire in macchina con serenità, soprattutto se invece di un viaggio di piacere si tratta di una trasferta di lavoro che non si può declinare, peggio ancora se il viaggio lo si deve affrontare in pullman.
In casi diffusi quando si è al volante è molto più difficile che si presenti il mal d’auto, questo perché si è molto più concentrati sulla guida, si decidono le modalità di viaggio, si conoscono le curve e i vari spostamenti.
Sono infatti i passeggeri i soggetti che più frequentemente vengono travolti da ondate terribili di mal d’auto, o anche detto cinetosi, i sintomi li conosciamo un po’ tutti, si ha la sensazione di una forte nausea che parte dal sistema vestibolare, ovvero un componente dell’orecchio interno che regola l’equilibrio. Succede che l’impulso visivo inviato al cervello non viene correttamente integrato con quello che deriva dal sistema vestibolare.
Come combattere il demone del mal d’auto o cinetosi
Quando si verifica questa mancata sincronizzazione tra quello che vediamo e quello che percepisce il nostro corpo iniziamo a stare male, in questo caso se succede improvvisamente, la prima cosa da fare è far sedere il passeggero sul sedile anteriore a fianco al conducente, questo perché una migliore visuale della strada aiuta a non subire il movimento passivo generato dal messo in movimento.
Un secondo metodo fondamentale deve già iniziare da prima del viaggio, ovvero è importante avere una buona qualità del sonno prima della partenza, il fatto di dormire bene per il giusto numero di ore aiuta a diminuire o del tutto annullare il malessere, sarebbe altrettanto ottimo riuscire ad addormentarsi durante il tragitto stesso.
Le cose da non fare assolutamente durante lo spostamento
Una regola importantissima da tenere a mente è di non mettersi mai in macchina a stomaco vuoto, se si decide di partire la mattina diventa fondamentale fare colazione senza esagerare e con alimenti possibilmente secchi, come possono essere le fette biscottate, biscotti secchi e crackers da tenere anche a portata di mano in auto per fare degli spuntini in modo da assorbire i succhi gastrici e la saliva, causa di vomito.
Se siete abituati a fare colazione con caffellatte e biscotti inzuppati potete farlo l’importante è che non lo beviate, così come assolutamente vietate le bevande zuccherate, invece è importantissimo continuare a mantenere una buona idratazione con acqua naturale a piccoli sorsi, in alternativa è accettabile il tè, ma con moderazione, sempre meglio l’acqua. Il metodo della cicca da masticare funziona sempre e a necessità usare quelle in vendita in farmacia. Nemmeno da dirlo per chi soffre di mal d’auto o cinetosi, assolutamente vietato lettere o giocare ai videogiochi, stare a guardare il cellulare o simili device che vi portano a tenere lo sguardo fisso verso il basso, piuttosto approfittatene per ascoltare buona musica e cantare, la contrazione del diaframma fa sempre bene, come quando si urla sulle giostre.