Mal d’auto, il segreto dei navigatori rally per non averlo più | Addio malessere
Soffrire di mal d’auto è una tortura, ma si può evitare con il trucchetto che usano i navigatori nei rally dovendo anche leggere in auto.
Il mal d’auto è un disturbo molto comune che, secondo alcune indagini, colpisce il 25-30% della popolazione globale. Queste percentuali si riferiscono a chi ne soffre regolarmente, e non a chi ha vissuto episodi sporadici di mal d’auto.
Il nome più corretto per indicare questo disturbo è cinetosi o chinetosi. Questa condizione che si verifica quando il sistema vestibolare ovvero il centro dell’equilibrio dell’organismo viene alterato da movimenti irregolari, per esempio durante non solo i viaggi in auto, ma anche in barca, in aereo o su altri mezzi di trasporto.
Di base questo disturbo si verifica quando ci sono conflitti sensoriali tra ciò che gli occhi vedono, ciò che il sistema vestibolare percepisce e ciò che il corpo sperimenta come movimento. I sintomi della chinetosi possono includere nausea, vomito, sudorazione e vertigini.
Si tratta certamente di un disturbo fastidioso e in alcuni casi anche invalidante. Ma come fa chi sta in macchina per lavoro come i navigatori rally? Questi professionisti hanno condiviso un segreto molto utile per superare il mal d’auto.
I navigatori rally
Il navigatore rally è il responsabile per l’appunto della navigazione durante le gare dei rally. Questo professionista supporta il pilota fornendo istruzioni dettagliate su direzioni, curve, cambi di velocità e ostacoli presenti lungo il percorso. Utilizzando un roadbook, cioè una guida dettagliata della tratta, il navigatore è in grado di guidare il pilota nella strategia di corsa migliore da adottare.
La comunicazione tra pilota e navigatore è fondamentale: devono sincronizzarsi perfettamente per interpretare le istruzioni nel modo più rapido ed efficace possibile. Un navigatore deve essere sempre al massimo della forma, quindi problemi come il mal d’auto non sono contemplati in questa professione.
I trucchi dei navigatori rally per superare il mal d’auto
Essere un navigatore rally e soffrire di mal d’auto è un’accoppiata tremenda, ma purtroppo qualcuno ne soffre e non può certo rinunciare al suo sogno per una cosa del genere. Come fare allora a superare la nausea e dare il massimo durante le gare? I navigatori di rally si affidano sia a farmaci, come cerotti e pasticche specifici che assumono prima di andare in gara, sia a un piccolo “segreto” che li aiuta a superare le difficoltà: la concentrazione.
Sembra banale, ma rimanere concentrati sull’obiettivo, cioè guidare il pilota e vincere la gara, aiuta a distrarsi da tutto il resto e dimenticarsi anche del mal d’auto. Traslato nell’esperienza di tutti i giorni, significa impegnare la mente con qualsiasi cosa per cercare di non sentire la nausea. Per esempio potreste ascoltare la musica o, ancora meglio, un podcast o un audiolibro che catturi la vostra totale attenzione. Se poi non doveste proprio riuscire a superare il fastidio, allora è bene affidarsi a soluzioni farmaceutiche da banco.