Il cambiamento più importante della BMW M3 con la cura Manhart è la sostituzione del V8 4 litri aspirato con il V8 4.4 biturbo della X6M.
Questo ha ricevuto un nuovo software per la centralina che eleva la potenza massima da 555 a 655 Cv e la coppia da 680 a 955 Nm.
Della BMW X6M sono anche il cambio automatico a 6 marce e l’impianto frenante con dischi anteriori da 396 mm e posteriori da 374.
Manhart installa anche un impianto di scarico Akrapovic Evolution in titanio con catalizzatore sportivo e terminali di scarico da 90 mm di diametro.
L’enorme potenza ha richiesto un nuovo assetto specifico con sospensioni MHR KW e ruote da 20″ con canale da 9 pollici all’anteriore e 12 al posteriore. Queste calzano pneumatici anteriori da 255 mm e posteriori da 305.
Con l’eliminazione del limitatore, la MH3 V8 R Biturbo supera 320 km/h di punta massima.