Manutenzione auto, con il freddo la butti in 4 anni: devi usare questo liquido | Inizia da oggi
Senza degli appositi accorgimenti in 4 anni butti via la tua auto per colpa del freddo, ti conviene iniziare subito a fare questo passaggio.
Comprare una nuova auto è sempre un investimento e accade sempre meno di recente a causa dei costi troppo elevati dei nuovi veicoli e della loro manutenzione.
Se una volta le automobili si cambiavano più spesso, adesso si cerca di usare il proprio veicolo finché proprio non è da buttare, perché i soldi per acquistare una nuova auto non ci sono.
In generale chiunque spera di poter usare il più possibile la propria auto senza doverla cambiare, ma spesso ci si dimentica di alcuni accorgimenti che aiutano effettivamente ad allungare la vita del veicolo, esponendolo a un’inesorabile deterioramento.
Pensate che il freddo è in grado di rovinare un’auto anche nuova in pochissimo tempo: pochi anni e vi ritroverete con un catorcio pressoché inutilizzabile. Ma come si può evitare questa eventualità?
Il freddo: il grande nemico delle auto
Molti non se ne rendono conto, ma il freddo è una vera minaccia per le auto. Chi ha la fortuna di avere un garage può usarlo per tenere al riparo il proprio veicolo, magari anche coprendolo con un telo, ma chi non ha questa comodità è costretto a tenerlo fuori, in strada o in un parcheggio pubblico, esposto alle intemperie.
Ma perché il freddo è così pericoloso per le auto? Banalmente, il congelamento dei liquidi, di maniglie o addirittura di ruote deteriora progressivamente la salute del veicolo e, se non si prendono provvedimenti, anche le auto più nuove potrebbero essere da buttare dopo qualche anno. Esistono però dei modi per risolvere questo problema ed evitare di dover cambiare l’auto troppo di frequente.
Come proteggere la propria auto dal freddo
Non tutti purtroppo hanno un garage a disposizione dove mettere l’auto. Come proteggerla dal freddo per non doverla buttare dopo pochi anni? Si possono usare dei liquidi fatti apposta, come quello anti-congelamento da mettere nella vaschetta dell’acqua per i vetri: basta qualche goccia e non avrete più il problema del ghiaccio nella vaschetta. Non può mancare poi uno spray antighiaccio da usare all’occorrenza per sbrinare le parti congelate.
L’antigelo va messo anche nella vaschetta dell’olio, soprattutto se ci si trova in zone soggette a forti gelate e dove le temperature scendono facilmente sotto lo zero. Fortunatamente non serve cambiarlo molto spesso: se avete un’auto vecchiotta, che si avvicina ai 10 anni di età, potete cambiarlo ogni due anni, mentre per le auto più nuove si può rabboccare ogni quattro anni. Visto? Non serve poi molto per fare una corretta manutenzione alla vostra auto.