Manutenzione auto, con un calzino e un bicchiere risolvi un grosso problema | Trucchetto delle nonne
Alcuni metodi meno convenzionali, quelli delle nonne, sono anche i più funzionali e possono davvero risolvere annosi problemi.
Con l’innovazione tecnologica inarrestabile che coinvolge anche – e soprattutto – il settore automobilistico, le nostre vetture diventano di anno in anno più avanzate. Da motori elettrici a sistemi multimediali articolatissimi, le auto sono dei parchi divertimenti per gli amanti di pulsanti, led e sensori di tutti i tipi; anzi, spesso queste funzionalità accessorie sono quelle che più attraggono il cliente.
Ma se l’abitacolo diventa più tecnologico questo non vuol dire che anche noi dobbiamo rinunciare a tutte quelle soluzioni “analogiche” che rendono la nostra vita di automobilisti più facile e confortevole. Sono in tanti quelli che si fanno conquistare dall’innovazione e ne diventano quasi dei fanatici, dimenticando i vecchi metodi per prendersi cura dell’auto.
Chiamati anche “rimedi della nonna”, questi trucchetti ci consentono di mantenere la nostra preziosa vettura al meglio della sua condizione, sia a livello di performance che – soprattutto – di igiene e pulizia. Anzi, data la complessità dei design e delle curve di alcuni modelli recenti, bisogna ricorrere ai suddetti rimedi della nonna per adattarci alla situazione.
Ma passiamo ad esempi pratici. Una delle parole chiave dei rimedi della nonna è la parola “risparmio”, ma anche “riciclo” funziona benissimo. Questo perché i trucchetti vecchio stile sono ideali per riutilizzare oggetti comuni in ambiti completamente diversi per ottenere dei grandi risultati: un calzino spaiato nella vostra auto farà miracoli.
Calzino in auto: come usarlo?
Capita a tutti di rimanere con un calzino spaiato dopo aver rotto o perso l’altro. Solitamente il calzino spaiato si butta via, ma ci sono dei trucchetti per i quali è utilissimo, anche in auto. Il metodo cosiddetto del “calzino e bicchiere” è diventato piuttosto diffuso ultimamente data la sua semplicità, efficienza e assoluto costo zero.
Parliamo di pulizie. L’abitacolo non è fatto solo da volante, sedili, tappetini e cruscotto, ma va pulito appieno per evitare che la sporcizia possa presentare degli odori spiacevoli. Uno dei punti più scomodi da pulire è il porta-bicchieri posto di fianco al cambio in quanto l’aspirapolvere non riesce ad entrare in quegli spazi; entra quindi in gioco il calzino.
Pulire l’auto con un calzino
Basterà prendere un calzino e posizionarlo su di un bicchiere, poi spruzzare dello sgrassatore sulla zona da pulire e inserirvi il bicchiere – dalla parte del calzino, ovviamente. Questo metodo semplicissimo ci aiuta a raggiungere tutti gli anfratti ed a pulire efficacemente l’auto. Lo stesso discorso, senza bicchiere, si applica alle alette dell’aria condizionata.
I “rimedi della nonna” non vanno dimenticati in quanto ci ricordano che con oggetti casalinghi e un po’ di inventiva si possono risolvere i problemi più disparati. Materiali come l’aceto, il bicarbonato o il sale fanno miracoli in auto contro umidità e sporcizia: ne gioverà la vettura ed anche il tuo portafogli.